Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Roma ha pagato stipendi più alti dell’Inter. Ma con Conte e Lukaku le cose cambieranno

Nel 2018-19 le spese per i tesserati giallorossi a quota 166 milioni contro i 163 nerazzurri. L’Inter vince la sfida dei fatturati (377 a 251) ma ha il doppio del deficit, per effetto delle plusvalenze

L’Inter si sta imponendo come anti-Juve, sia per le prestazioni della Conte band sia per la potenza di fuoco e la visione globale di Suning. Ma, almeno fino alla scorsa stagione, era la Roma la squadra sul podio dei monte-stipendi della Serie A, alle spalle dei bianconeri e del Milan. E’ ciò che balza all’occhio mettendo a confronto i bilanci 2018-19 delle sfidanti di stasera al Meazza, come riporta “La Gazzetta dello Sport“.

La Roma ha sborsato nella scorsa stagione 166 milioni per gli stipendi dei tesserati (calciatori e tecnici), contro i 163 dell’Inter, in una classifica che vede il club della Capitale al terzo posto in Italia, dietro Juventus (301) e Milan (169). E nel 2017-18 il divario era ancora più ampio: 141 milioni Roma, 132 Inter. La situazione si capovolge se prendiamo in considerazione l’intero costo del personale, quindi anche quello dei dirigenti: nel 2018-19 l’Inter ha speso 193 milioni, la Roma 184. E’ probabile che quest’anno le cose cambino, visto che i nerazzurri hanno ingaggiato un allenatore come Conte che pesa come un “top player”, oltre a Lukaku: lo vedremo a consuntivo.

In generale, l’Inter primeggia in termini di fatturato, essendo salita nel 2018-19 a quota 377 milioni (al netto delle plusvalenze), contro i 251 della Roma. Trend differenti, legati alla Champions. Con il ritorno nella coppa più prestigiosa i nerazzurri hanno visto schizzare le entrate di 80 milioni rispetto al 2017-18; viceversa i ricavi giallorossi sono calati di 6 milioni in confronto alla stagione precedente in cui centrarono le semifinali. Il conto economico, però, sorride alla Roma, che nel 2018-19 ha registrato una perdita di 24 milioni, la metà dei 48 bruciati dall’Inter. Come mai? La spiegazione sta nel trading calciatori. I giallorossi hanno fatto massiccio ricorso alle plusvalenze, pari a 130 milioni, per riequilibrare la gestione, mentre l’Inter ha guadagnato “solo” 40 milioni dalle vendite.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Torna Dybala dall’Argentina, Mou scalpita “Champion is back”, il campione è tornato. La foto postata...

Ultimo test pre-Bologna per la Roma di Mourinho Il test di oggi contro la Viterbese,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie