Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Quei 20 minuti di blackout sono stati fatali. Cristante ha cambiato la gara”

Le parole del tecnico giallorosso: “Abbiamo fatto un bel primo tempo, poi ci siam spenti fino al secondo gol dell’Inter”

Al termine della gara contro l’Inter ha parlato il tecnico della Roma Paulo Fonseca. Le sue parole:

FONSECA A DAZN

Si può essere grandi recuperando una partita come avete fatto voi?
E’ difficile per me commentare questa partita perché abbiamo fatto un bel primo tempo, poi ci siam spenti fino al secondo gol dell’Inter. Abbiamo avuto quei 20 minuti che sono stati fatali.

Difficile fare una spiegazione, perché di certo non è un problema fisico…
No, altrimenti non avremmo finito così la gara.

Il cambio di Cristante ha cambiato la gara. Forse si poteva fare prima?
Bryan ha cambiato la gara, è stato decisivo. La verità è che nel primo momento di pressing ci serve l’aiuto di Veretout.

Un primo tempo molto bene, poi in quei 15-20 minuti sembravate aver perso tutte quelle distanze in campo…
Sì, l’Inter ha iniziato il secondo tempo abbassando Brozovic e Vidal allo stesso tempo e abbiamo perso la capacità di pressare in quel momento. Brozovic e Vidal hanno giocato così solo in quel momento e la squadra ha perso aggressività ed è stata più lontana. E’ difficile incontrare una squadra come l’Inter quando non abbiamo capacità di pressare.

Cristante è entrato molto bene e i centrocampisti sono stati bravi, ma forse potevano bloccare meglio il gioco degli avversari. Andrete a cercare sul mercato un giocatore che serve nei momenti di difficoltà?
No, non è un obiettivo portare un mediano, abbiamo Villar che è in ottima forma. Ci sono Veretout, Cristante, Diawara e Pellegrini che può giocare lì. Non è un obiettivo per noi.

Quanto può darvi questo quarto d’ora finale, la capacità di aver recuperato la partita? E’ un passo avanti? Aumenta la consapevolezza della Roma e i suoi obiettivi in questa stagione?
Dobbiamo pensare che se possiamo molti momenti della partita allora dobbiamo fare tutta la partita così. Contro una squadra come l’Inter dobbiamo capire che se vogliamo lottare dobbiamo mantenere sempre la nostra identità e aggressività in ogni momento, perché non si può sbagliare contro una squadra con queste qualità.

Vi dà una spinta in più in vista del derby?
E’ un’altra partita che dobbiamo preparare, sarà difficile perché la Lazio è una grande squadra. Penso che dobbiamo pensare a cosa migliorare per la prossima partita e quello che dobbiamo mantenere tutta la partita per giocare bene.

FONSECA A ROMA TV

Che gara è stata?
Abbiamo fatto un bel primo tempo, abbiamo dominato e avuto la palla. La differenza è stata all’inizio del secondo tempo, abbiamo lasciato il gioco a loro. Quando perdi aggressività e compattezza contro l’Inter è dura. Poi siamo tornati e abbiamo fatto un secondo gol meritato.

La Roma esce con più consapevolezza dal 2-2 dell’anno scorso…
Siamo più forti. Abbiamo affrontato una grande squadra che vuole lottare per il titolo. Dobbiamo capire che la squadra ha capacità e l’ha dimostrato oggi. Dobbiamo migliorare un aspetto: avere questa capacità per 90 minuti. Subire questi momenti contro queste squadre è difficile. Dobbiamo avere continuità.

Come si può intervenire in queste situazioni?
Abbiamo avuto una cosa importante che non abbiamo capito: l’Inter ha abbassato Vidal nel secondo tempo e ci siamo impressionati. Non possiamo esserlo sempre quando abbassano i giocatori. Dobbiamo essere corti e aggressivi e noi abbiamo perso le posizioni e lasciato aggressività. Dobbiamo far capire ai giocatori cosa è successo.

Questa volta la Roma va in svantaggio ma non perde la partita…
La squadra ha dimostrato grande carattere. Dopo che siamo andati sotto la squadra ha avuto un coraggio impressionante. Dobbiamo capire che quando facciamo gol contro questa squadra non devi difendere, il miglior modo per difendere è avere la palla. La squadra ha fatto il gol e ha pensato di difendere il risultato. Questa è una cosa che non voglio: per me difendi col coraggio e con la palla. Per me con queste squadre si deve giocare cosi.

Le è dispiaciuto non sfruttare la punizione all’ultimo?
Si, possiamo fare meglio in questi momenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Romelu Lukaku Roma
Filtra un discreto ottimismo sulla sua convocazione e sulla possibilità di giocare titolare contro i...
De Rossi / Napoli-Roma
Daniele De Rossi ha parlato del termine di Napoli-Roma analizzando la gara e proiettandosi già...
Abraham / Napoli-Roma
Le parole di Tammy Abraham dopo la rete messa a segno a Napoli: "Ho potuto...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie