Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma in semifinale in ogni coppa europea: ecco tutti i precedenti (FOTO/VIDEO)

Con il passaggio dei quarti di finale contro l’Ajax, i giallorossi accedono alla semifinale di Europa League per la prima volta nella loro storia

Una Roma caparbia e determinata passa il turno in Europa League con l’Ajax e accede, per la prima volta nella sua storia, alla semifinale. Un obiettivo importante, ma che la Roma conosce bene: si tratta infatti della seconda semifinale in 3 anni (dopo quella di Champions League contro il Liverpool), ma il dato che colpisce è che i giallorossi, con il passaggio di ieri, raggiungono un piccolo record. Da oggi, in tutte le coppe europee disputate, la Roma ha raggiunto le semifinali. Ma andiamo con ordine:

Coppa delle Fiere, stagione 31-32
La Roma accede per la prima volta alla semifinale di Coppa delle Fiere. Dopo aver battuto lo Slavia Praga, i giallorossi si trovano ad affrontare il First Vienna: gli austriaci avranno la meglio, vincendo a Roma 2-3 e imponendosi 3-1 in casa.

Coppa delle Fiere, stagione 60-61
La Roma accede alle semifinali della Coppa delle Fiere grazie alla vittoria contro il Koln XI, in spareggio 1-4. Il 27 maggio all’Olimpico si gioca un altro spareggio, quello della semifinale, che vedrà la Roma imporsi sull’Hibernian con un netto 6-0. I giallorossi sono per la prima volta in finale, e alzeranno l’unico trofeo europeo fino ad oggi, grazie alla vittoria contro il Birmingham City.

Il terzo gol giallorosso, siglato da Manfredini

Coppa delle Fiere, stagione 62-63
La Roma arriva nuovamente in semifinale, grazie alla vittoria contro il Crvena Zvezda. L’avversario è il Valencia, che purtroppo avrà la meglio contro i giallorossi, imponendosi 3-0 all’andata. Nel ritorno all’Olimpico, non basta il gol di Angelillo per portare la squadra in finale.

Coppa delle Coppe, stagione 69-70
Dopo una stagione deludente, la Roma riesce a proseguire il suo cammino in Europa. Battuto ai quarti di finale il Goztepe (2-0 e 0-0), i giallorossi si trovano in semifinale ad affrontare il Gornik Zabrze: 1-1 all’andata, 2-2 al ritorno dopo i supplementari, anche questa volta si va allo spareggio. Il 22 aprile a Strasburgo arriva la storica “beffa della monetina”. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari si va ai supplementari, ma il risultato resta invariato. Sarà un lancio della moneta da parte dell’arbitro a decretare il passaggio dei polacchi, vanificando gli sforzi della compagine giallorossa.

Lo storico momento del lancio della monetina

Coppa dei Campioni, stagione 83-84
La Roma di Liedholm e Falcao approda alle semifinali dopo il successo ai quarti contro la Dinamo Berlino. In semifinale i giallorossi devono vedersela con il Dundee United: il 2-0 in Scozia all’andata mette in crisi il passaggio del turno, ma all’Olimpico i giallorossi capovolgono il risultato grazie alla doppietta di Pruzzo e al gol di Di Bartolomei. La Roma passa il turno e approda in finale contro il Liverpool, una ferita ancora aperta nella storia giallorossa.

L’esultanza di Di Bartolomei e compagni

Coppa Uefa, stagione 90-91
La Roma, grazie ai 6 gol rifilati all’Anderlecht ai quarti, approda in semifinale, contro i danesi del Brondby. Dopo lo 0-0 dell’andata, il 24 aprile i giallorossi vincono all’Olimpico 2-1, grazie alla rete nei minuti finali di Voeller. La Roma è in finale contro l’Inter, che alzerà al cielo la coppa.

Champions League, stagione 2017-18
La Roma torna tra le prime 4 d’Europa. Dopo un incredibile rimonta all’Olimpico contro il Barcellona, sconfitta 3-0 in una partita a dir poco straordinaria, la squadra di Di Francesco si ritrova davanti ancora una volta il Liverpool. I giallorossi non riescono nella seconda impresa stagionale, e dopo il 5-2 dell’andata in Inghilterra, escono a Roma nonostante la vittoria per 4-2.

Europa League, stagione 2020-21
Dopo il Braga e lo Shakhtar Donetsk, i giallorossi affrontano l’Ajax di ten Hag: dopo il successo ad Amsterdam firmato Pellegrini e Ibanez, la Roma pareggia nella gara di ritorno 1-1 e accede alla semifinale di Europa League, contro il Manchester United. Il resto è ancora una tela bianca, che speriamo possa colorarsi di giallo e di rosso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo la dolorosa eliminazione in semifinale di Europa League, la Roma è attesa a Bergamo...

I giallorossi vorrebbero confermare il difensore di proprietà del Leeds. C'è da trattare con il...
Roma-Bayer Leverkusen
La Roma ha bisogno di un'impresa per raggiungere la finale di Dublino: c'è da rimontare...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie