Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma in semifinale in ogni coppa europea: ecco tutti i precedenti (FOTO/VIDEO)

Con il passaggio dei quarti di finale contro l’Ajax, i giallorossi accedono alla semifinale di Europa League per la prima volta nella loro storia

Una Roma caparbia e determinata passa il turno in Europa League con l’Ajax e accede, per la prima volta nella sua storia, alla semifinale. Un obiettivo importante, ma che la Roma conosce bene: si tratta infatti della seconda semifinale in 3 anni (dopo quella di Champions League contro il Liverpool), ma il dato che colpisce è che i giallorossi, con il passaggio di ieri, raggiungono un piccolo record. Da oggi, in tutte le coppe europee disputate, la Roma ha raggiunto le semifinali. Ma andiamo con ordine:

Coppa delle Fiere, stagione 31-32
La Roma accede per la prima volta alla semifinale di Coppa delle Fiere. Dopo aver battuto lo Slavia Praga, i giallorossi si trovano ad affrontare il First Vienna: gli austriaci avranno la meglio, vincendo a Roma 2-3 e imponendosi 3-1 in casa.

Coppa delle Fiere, stagione 60-61
La Roma accede alle semifinali della Coppa delle Fiere grazie alla vittoria contro il Koln XI, in spareggio 1-4. Il 27 maggio all’Olimpico si gioca un altro spareggio, quello della semifinale, che vedrà la Roma imporsi sull’Hibernian con un netto 6-0. I giallorossi sono per la prima volta in finale, e alzeranno l’unico trofeo europeo fino ad oggi, grazie alla vittoria contro il Birmingham City.

Il terzo gol giallorosso, siglato da Manfredini

Coppa delle Fiere, stagione 62-63
La Roma arriva nuovamente in semifinale, grazie alla vittoria contro il Crvena Zvezda. L’avversario è il Valencia, che purtroppo avrà la meglio contro i giallorossi, imponendosi 3-0 all’andata. Nel ritorno all’Olimpico, non basta il gol di Angelillo per portare la squadra in finale.

Coppa delle Coppe, stagione 69-70
Dopo una stagione deludente, la Roma riesce a proseguire il suo cammino in Europa. Battuto ai quarti di finale il Goztepe (2-0 e 0-0), i giallorossi si trovano in semifinale ad affrontare il Gornik Zabrze: 1-1 all’andata, 2-2 al ritorno dopo i supplementari, anche questa volta si va allo spareggio. Il 22 aprile a Strasburgo arriva la storica “beffa della monetina”. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari si va ai supplementari, ma il risultato resta invariato. Sarà un lancio della moneta da parte dell’arbitro a decretare il passaggio dei polacchi, vanificando gli sforzi della compagine giallorossa.

Lo storico momento del lancio della monetina

Coppa dei Campioni, stagione 83-84
La Roma di Liedholm e Falcao approda alle semifinali dopo il successo ai quarti contro la Dinamo Berlino. In semifinale i giallorossi devono vedersela con il Dundee United: il 2-0 in Scozia all’andata mette in crisi il passaggio del turno, ma all’Olimpico i giallorossi capovolgono il risultato grazie alla doppietta di Pruzzo e al gol di Di Bartolomei. La Roma passa il turno e approda in finale contro il Liverpool, una ferita ancora aperta nella storia giallorossa.

L’esultanza di Di Bartolomei e compagni

Coppa Uefa, stagione 90-91
La Roma, grazie ai 6 gol rifilati all’Anderlecht ai quarti, approda in semifinale, contro i danesi del Brondby. Dopo lo 0-0 dell’andata, il 24 aprile i giallorossi vincono all’Olimpico 2-1, grazie alla rete nei minuti finali di Voeller. La Roma è in finale contro l’Inter, che alzerà al cielo la coppa.

Champions League, stagione 2017-18
La Roma torna tra le prime 4 d’Europa. Dopo un incredibile rimonta all’Olimpico contro il Barcellona, sconfitta 3-0 in una partita a dir poco straordinaria, la squadra di Di Francesco si ritrova davanti ancora una volta il Liverpool. I giallorossi non riescono nella seconda impresa stagionale, e dopo il 5-2 dell’andata in Inghilterra, escono a Roma nonostante la vittoria per 4-2.

Europa League, stagione 2020-21
Dopo il Braga e lo Shakhtar Donetsk, i giallorossi affrontano l’Ajax di ten Hag: dopo il successo ad Amsterdam firmato Pellegrini e Ibanez, la Roma pareggia nella gara di ritorno 1-1 e accede alla semifinale di Europa League, contro il Manchester United. Il resto è ancora una tela bianca, che speriamo possa colorarsi di giallo e di rosso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie