Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riforme Figc, il Consiglio Federale ha approvato il piano strategico sul calcio italiano

Il modello Premier League, al quale punta la Lega Serie A, continuerà a essere l'obiettivo, con all'orizzonte il possibile scontro durissimo proprio con la FIGC

FIGC

Durante il Consiglio Federale odierno, la Lega Serie A, ha votato ‘sì’ al piano strategico della FIGC, ma secondo quanto riportato da Gazzetta.it ha anche ribadito determinate condizioni sul proprio futuro. Dal punto di vista finanziario, l’accoglimento di circa l’80% delle proprie richieste ha spinto i tre membri della Lega Serie A presenti in via Allegri a non contrastare – anche per una questione di responsabilità istituzionale – questa parte della riforma voluta da Gravina, che sarebbe comunque passata.

Il modello Premier League, al quale punta la Lega Serie A, continuerà a essere l’obiettivo, con all’orizzonte il possibile scontro durissimo proprio con la FIGC. I club del massimo campionato non sono infatti soddisfatti del peso politico che viene loro dato.

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha spiegato il sì con alcune dichiarazioni riportate da Gazzetta.it: “Il piano strategico sul calcio italiano è stato costruito in questi mesi partendo dai contributi delle varie componenti, la Serie A ha riconosciuto che un numero molto elevato delle proposte del documento partivano da noi, quindi per coerenza e responsabilità istituzionale sui principi di fondo abbiamo espresso posizione favorevole, ovviamente condizionata a che l’applicazione di alcuni aspetti corrispondano a quanto chiesto. Abbiamo ribadito pure che questo non cambia il progetto che la Serie A sta portando avanti per arrivare a un modello di maggiore autonomia e indipendenza ispirato a quello inglese. Quando avremo il progetto ci aspettiamo l’entusiasmo di tutti nel vederlo e nel riceverlo perché una Serie A più forte, più autonoma, che lavora meglio e che produce più risorse è a vantaggio di tutto il calcio italiano”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bandiera logo Roma
Le giovani giallorosse sconfitte in semifinale della Final Four scudetto dal Milan: l'allenatore commenta così...
Abodi
Le parole del Ministro dello Sport in vista dei due ritorni delle semifinali di Europa...
Dybala / Roma-Juventus
Dopo il fastidio accusato contro la Juventus, la Joya potrebbe partire dalla panchina stasera. In...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie