Dopo il pareggio con il Genoa e l’esonero di De Rossi, la Roma punta alla sua prima vittoria in campionato sotto la guida del nuovo tecnico Juric. I giallorossi avranno la possibilità di ottenere il loro primo trionfo della stagione davanti ai propri tifosi, domenica 22 settembre alle 18:00 contro l’Udinese.
I giallorossi hanno disputato in casa ben 50 partite contro i friulani, divise in 31 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte e mettendo. Le reti segnate ammontano a 113, mentre le subite sono 52. Nelle ultime cinque partite giocate all’Olimpico, la Roma ha vinto in quattro occasioni, mentre l’ultima vittoria dell’Udinese risale invece al 2020, quando finì per 0-2.
Roma-Udinese, il primo e l’ultimo precedente
La prima sfida all’Olimpico tra le due squadre in Serie A risale alla stagione 1950/51, con una vittoria della Roma per 4-1. Il match vide la squadra allenata da Serantoni imporsi grazie alle reti di Spartano, Lucchesi, Bacci e Andersson, mentre per l’Udinese segnò Darin. Quella partita, giocata il 24 dicembre 1950, fu valida per la 16ª giornata di campionato.
L’ultimo incontro tra le due squadre, che risale alla scorsa stagione, ha visto la Roma vincere per 3-1. Il match, disputato il 26 novembre 2023 durante la 13ª giornata di Serie A, ha registrato le reti di Mancini, Dybala ed El Shaarawy per i giallorossi, mentre per i bianconeri andò a segno Thauvin.