All’interno del Celtic Park: tra un cimelio e l’altro… c’è anche Totti

Il ”Paradise” di Glasgow ospiterà la sfida tra Celtic e Roma. All’interno del museo c’è anche il giallorosso

Celtic Park, Totti, NON USARE

DALL’INVIATO A GLASGOW – Se Edimburgo è la culla della cultura scozzese, Glasgow è quella del calcio. Non a caso le due squadre più importanti hanno “sede” in quella da molti considerata solo la seconda città di Scozia. Da una parte i Rangers, con il loro Ibrox Stadium, dall’altra il Celtic e il suo Park, o “The Paradise” (Il Paradiso) come preferiscono chiamarla i tifosi con la maglia bianco e verde.

Il Celtic Park è un impianto da 61 mila posti, inaugurato nel 1892 e ristrutturato nel 1995, che giovedì sera ospiterà la Roma e i suoi tifosi per la sesta giornata della League Phase di Europa League, giovedì alle 21 (20 locali). È uno stadio che trasuda gloria: nei suoi anni ha visto trionfare il Celtic in 119 occasioni, tra campionati (55), Coppe di Scozia (42) e Coppe di Lega (22).

Museo Celtic Park

Celtic Park Museum, Totti tra i trofei dei “Bhoys”

Gran parte dei trofei conquistati dai “Bhoys”, così vengono chiamati i giocatori e i tifosi del Celtic, sono esposti in bella mostra all’interno del museo dello stadio. Ma non sono gli unici cimeli che i fan, e non solo, possono ammirare. I più attenti, come chi ha avuto modo di visitarlo in questi giorni, avranno notato dei “dettagli” giallorossi in mezzo al predominante bianco e verde che caratterizza l’intero percorso espositivo.

In una teca appartata trovano posto tre ricordi che raccontano bene i vecchi incroci tra Celtic e Roma: la maglia di Luigi Di Biagio usata nel primo confronto ufficiale del 6 agosto 1997; gli scarpini di Enrico Annoni, ex di entrambe le squadre; e la locandina dell’amichevole del 31 luglio 2004, termina 0-1 grazie al gol di Francesco Totti a Dallas. Ma è nella vetrina principale, quella riservata alle maglie storiche del Celtic e alle coppe, che sono visibili due omaggi di peso: la maglia e gli scarpini di Totti della stagione 2001-2002, esposti come un vero pezzo da museo.

Museo Celtic Park

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Koné
Gasperini alle prese con gli ultimi dubbi prima della sfida dell'Olimpico. Aquilani senza Berardi e...
piovani roma femminile
Le parole dell'allenatore della Roma Femminile dopo la vittoria in campionato contro il Como...
Balde, Barcellona-Valencia, Liga
Il terzino spagnolo piace a Gasperini, ma l'ingaggio resta un ostacolo. Concorrenza dalla Premier League,...

Altre notizie