Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Serie A, è De Siervo il nuovo amministratore delegato

Luigi De Siervo è il nuovo amministratore delegato della Lega Serie A

Sono serviti 15 voti, uno più del quorum necessario, per rendere Luigi De Siervo il nuovo amministratore delegato della Lega Serie A. In un lungo discorso riportato dal sito Ansa, il Presidente della Lega Gaetano Miccichè, si è complimentato con De Siervo, ricordando anche il lavoro di Marco Brunelli, ormai ex direttore generale che negli ultimi mesi aveva agito ad interim:

«Il problema del calcio italiano è la pirateria – ha sottolineato De Siervo -. In Italia c’è stata fino ad oggi una tolleranza troppo alta: bisogna guardare alle pratiche migliori, quelle francesi e inglesi, e chi viola la legge deve poter essere perseguito. Il sistema industriale dei contenuti, che siano cinematografici, musicali o calcistici, non può essere un business della criminalità organizzata. Il sistema si deve remunerare, e oggi alcune squadre europee hanno più risorse perché vivono in un sistema più ‘safè in cui la pirateria non esiste: pagano più persone e pagano meno». Il nuovo ad della Lega A confermato che parteciperà ai prossimi tavoli di confronti con il governo.«Assolutamente. Il divieto di promuovere società di betting sul campo di gioco è un’emerita sciocchezza: posso capire l’intendimento apprezzabile del governo di evitare una pressione sull’utente finale a scommettere durante la partita, ma le risorse del marchio lungo il campo creano un problema di antitrust. In Inghilterra – ha notato – 14 squadre su 18 hanno il betting sponsor sulla maglia. Oggi le betting company sono il più grande investitore nel calcio e bisogna evitare di danneggiare il calcio italiano. Esiste una formula per tenere insieme tutto: il limite che oggi il governo vuole, può essere limitato al mondo delle televisioni».

«È presto dire» se ripartirà il canale della Lega Serie A, ma «la Lega deve costruire un’identità di prodotto forte. C’è tempo, in un anno e mezzo dobbiamo arrivare a concepire dei contenuti, da fornire al maggior numero possibile di persone». È quanto sottolineato da Luigi De Siervo, il nuovo ad eletto dall’assemblea dei venti club di Serie A. «L’idea è analizzare tutte le possibilità e gli scenari. Quando usciranno i numeri di Dazn sarete tutti colpiti», ha assicurato il manager, che sarà in carica per i prossimi due anni. «È una sfida professionale molto importante. È un orizzonte temporale molto breve ma sono convinto di fare brevissimo e conquistarmi sul campo la conferma», ha detto, chiarendo che la vendita dei diritti tv per il 2021/2024 «verrà esaurita in questo biennio. Non arriveremo lunghi. Aprire uffici della Lega all’estero? Lo decidono assemblea e Consiglio, la direzione è quella. Con questo identico ruolo per la Rai – ha aggiunto – ho gestito lo sviluppo internazionale, come canale televisivo e come distribuzione, aprendo uffici all’estero. Ho gestito l’export del prodotto italiano».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Milan
Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria contro il Milan e la qualificazione in semifinale...
Mancini / Roma-Milan
Il difensore giallorosso ha segnato nuovamente contro i rossoneri a distanza di una settimana: commovente...
Romelu Lukaku
Il belga non ce l'ha fatta a resistere: ha chiesto il cambio dopo mezzora di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie