Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Juventus, Ranieri: “Sono soddisfatto. Dobbiamo continuare a credere”

Il tecnico giallorosso: “Ci è voluto un gran Mirante a tenerci in partita. Non dipende da noi ma noi dobbiamo arrivare fino in fondo con la coscienza a posto”

Al termine della sfida contro la Juventus, vinta dalla Roma 2-0, il tecnico giallorosso Claudio Ranieri ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

RANIERI A SKY

Roma matura ha gestito la sofferenza nel primo tempo poi bene nella ripresa. Soddisfatto?
Soddisfatto, ci è voluto un gran Mirante a tenerci in partita. Noi dobbiamo continuare a credere che ogni cosa sia possibile, non dipende da noi ma noi dobbiamo arrivare fino in fondo con la coscienza a posto.

Sta lanciando un messaggio per il futuro? Bisogna saper soffrire e comportarsi in una certa maniera…
Essendo già stato qui, essendo romano e tifoso so vita morte e miracoli di tutto, io mi trovo a mio agio a casa mia. Il mio messaggio è questo: ho girato il mondo e dove sono stato ho cercato sempre di impostare una lealtà di rapporto con tutti i giocatori. Voglio il massimo da me stesso ed esigo il massimo da loro. Si scherza, si ride ma quando si va in campo bisogna dare il massimo.

Complimenti per la partita. Queste partite, questa gestione servono per far capire che bisogna saper soffrire per arrivare a determinati risultati? L’ambiente di Roma è sempre difficile…
Essendo già stato qui è logico che mi trovo a mio agio a casa mia. Ho girato il mondo e dove sono stato ho sempre cercato di impostare una lealtà di rapporto coi miei giocatori. Si scherza e si ride ma quando si va in campo ad allenarsi bisogna dare il massimo.

C’è più sicurezza in difesa? Mirante sta trasmettendo una sicurezza alla squadra che con Olsen non c’era… 
Dipende da mille cose, non voglio che si vada a pressare molto alto. Oggi lo abbiamo fatto due volte e la Juve è stata brava ad infilarci. Quando difendiamo con 4 difensori si sentono più sicuri, è il succo di un discorso tattico che facciamo in settimana. Questo non significa che non vogliamo attaccare, nel primo tempo abbiamo sbagliato delle palle dove dovevamo essere più sereni.

Hai fatto delle scelte per caratteristiche… 
Non ho un credo calcistico e non voglio che ci si adatti a quel credo. Cerco di capire le migliori caratteristiche dei miei giocatori e cerco di mettere i migliori. Provo a dare un equilibrio, poi magari sono criticabile perché non gioca questo o quest’altro.

Accetteresti di avere un ruolo da supervisore per far crescere qualcuno in panchina? 
Quando sono stato contattato mi era stato proposto un dopo. Ma io mi diverto ad allenare. Il mio scopo è essere allenatore, essere vivo, voglio decidere con la mia testa, vado avanti con la mia squadra, voglio allenare.

Dove può rafforzarsi questa Roma in futuro?
So quello che bisognerebbe fare ma non vuol dire nulla. La società sa meglio di me quello che deve fare e sta aspettando dove saremo a fine campionato, giustamente.

RANIERI A ROMA TV

Non è finita finché non è finita… 
Certo, noi vogliamo restare in ballo e ballare fino in fondo. Abbiamo sbagliato a Genova, peccato, ci sarebbe stato il pienone, ma dobbiamo ringraziare i tifosi perché siamo venuti a incitarci dietro. Grazie a loro e grazie a Mirante che ci ha tenuto in gioco, poi nella ripresa siamo stat caparbi.

Cosa le è piaciuto di più della Roma? 
L’attenzione in tutti i momenti, loro hanno giocatori che possono inventare la giocata giusta. Noi siamo stati in partita, all’ultimo l’abbiamo vinta e sono contento per i ragazzi e per i nostri tifosi.

Come mai il centrocampo a 3? 
Durante gli allenamenti avevo visto Zaniolo in una buona condizione. Prima dicevo che non lo vedevo pimpante, invece durante un allenamento ho messo la squadra 4-3-3 e mi hanno incantato. Infatti li ho messi in campo così.

Ora mancano due partite, niente cazzate mister… 
No niente cazzate, dipendesse da me…

Partita che ci voleva per i tifosi… 
È quello che chiedo ai giocatori, perché il pubblico vuol vedere sempre questo. Anche se poi si sbaglia una palla ma si lotta, il pubblica lo capisce.

Oggi il Cardiff ha vinto contro lo United, si augura la stessa mentalità in Italia? 
Sono sincero, mi auguro di fare 6 punti io, poi Dio vedrà e provvederà.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ndicka / Roma
Buone notizie per Daniele De Rossi che ha ritrovato il suo centrale. A parte Lukaku,...
trigoria
Nonostante la gara di oggi giocata a Udine, i giallorossi tornano a Roma per svolgere...
Leonardo Spinazzola
L'esterno giallorosso ha giocato gli ultimi venti minuti della gara contro l'Udinese sostituendo Nicola Zalewski...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie