Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

L’Avversario, l’Atalanta di Gasperini. Una squadra pericolosa e collaudata ma con qualche difficoltà (FOTO)

Una squadra da Champions League in un periodo di difficoltà. L’Atalanta di Gasperini si prepara alla trasferta dell’Olimpico dove i giallorossi non vincono dal 2013/2014

Il modello Atalanta

A tutti gli amanti dello sport piacciono le favole. Forse questo è il caso dell’Atalanta di Gasperini. Una favola vivente da ormai tre anni e una squadra che dall’evitare la retrocessione sembra ormai essere in grado di competere puntualmente per un posto in Europa. Capacità sviluppata non a suon di milioni, bensì attraverso un piano tattico ed economico ben preciso. Identità tattica e sviluppo del settore giovanile. Un piano che agli occhi di molti fino a poco tempo fa sembrava utopia, oggi è il modello più ricercato dai club di tutto il mondo. Un modello di cui la Dea si fa portavoce, ottenendo ottimi risultati e grandi apprezzamenti da una platea italiana piuttosto severa ed esigente.

L’avvio di stagione

Avvio di stagione complicato per l’Atalanta di Gasperini, in cinque gare ufficiali sono arrivate 2 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio. Risultati che gli costano la coda della classifica del Girone C di Champions League dopo la sonora sconfitta per 4-0 in casa della Dinamo Zagabria e il sesto posto in classifica ad un solo punto dalla Roma di Paulo Fonseca. Risultati maturati da un totale di 9 reti realizzate e 8 subite in campionato a cui vanno ad aggiungersi le 4 reti incassate dalla prima trasferta europea.

Così l’Atalanta in campo contro la Roma

L’Atalanta che affronterà la Roma si schiererà con il consueto 3-4-2-1 di “gasperiana” memoria. In porta ci sarà Gollini, nella difesa a tre sicuri di una maglia da titolare Toloi e Palomino. La terza maglia da titolare per la retroguardia sarà affidata al vincente del ballottaggio tra Masiello Djimsiti, con l’italiano leggermente in vantaggio.

Sull’out di sinistra certa la titolarità di Hateboer, sull’altra fascia invece ballottaggio tra Castagne e Gosens. Al centro del campo ci sarà Freuler affiancato da de Roon. In attacco Gomez e Ilicic supporteranno Duvan Zapata, quest’ultimo in ballottaggio con Luis Muriel.

Uomini pericolosi e marcatori

Come ormai ben noto nel 3-4-2-1 di Gasperini da tenere d’occhio in particolare gli esterni, in questo avvio di campionato già si sono fatti notare Timothy Castagne e Robin Gosens, mentre la maggior parte delle reti arrivano proprio dai due attaccanti colombiani Luis Muriel e Duvan Zapata che hanno siglato 3 reti a testa.

I precedenti all’Olimpico

La Roma non vince in casa contro l’Atalanta dalla stagione di Rudi Garcia nel 2013/2014 quando Taddei, Ljajic e Gervinho siglarono la vittoria dei giallorossi. Poi 2 vittorie bergamasche e 3 pareggi.

2018/2019: Roma-Atalanta 3-3 (2′ Pastore, 19′ Castagne, 22′ e 38′ Rigoni, 60′ Florenzi, 82′ Manolas)
2017-2018: Roma-Atalanta 1-2 (14′ Cornelius, 19′ de Roon, 56′ Džeko)
2016-2017: Roma-Atalanta 1-1 (22′ Kurtic, 50′ Džeko)
2015-2016: Roma-Atalanta 0-2 (40′ Gómez, 82′ Denis)
2014-2015: Roma-Atalanta 1-1 (3′ rig. Totti, 23′ rig. Denis)
2013-2014: Roma-Atalanta 3-1 (13′ Taddei, 44′ Ljajić, 63′ Gervinho, 78′ Migliaccio)

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI GIALLOROSSI

L'indimenticabile Ago. Romano e romanista, capitano e campione

Agostino Di Bartolomei

Il "Pluto" dei romanisti. Campione d'Italia nel 2001

Aldair

“Di Bruno solo uno e viene da Nettuno”

Bruno Conti

E' stato il ragazzo della Curva Sud in campo con la sua seconda pelle

Daniele De Rossi

Il bambino che diventò uomo, poi Capitano ed infine leggenda

Francesco Totti

IL GIOVANE CHE DIVENNE "PRINCIPE", NON AZZURRO MA GIALLOROSSO. PER SEMPRE

Giuseppe Giannini

Il "Divino" giallorosso, campione d'Italia nel 1983

Paulo Roberto Falcao

IL TEDESCO CHE VOLAVA SOTTO LA CURVA SUD

Rudi Voeller

SI PUÒ DIVENTARE UN’ICONA GIALLOROSSA SENZA ESSER NATI A ROMA. PICCHIA DURO, SEBINO!

Sebino Nela

Advertisement

Altro da Approfondimenti