Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, l’Atalanta di Gasperini. Una squadra pericolosa e collaudata ma con qualche difficoltà (FOTO)

Una squadra da Champions League in un periodo di difficoltà. L’Atalanta di Gasperini si prepara alla trasferta dell’Olimpico dove i giallorossi non vincono dal 2013/2014

Il modello Atalanta

A tutti gli amanti dello sport piacciono le favole. Forse questo è il caso dell’Atalanta di Gasperini. Una favola vivente da ormai tre anni e una squadra che dall’evitare la retrocessione sembra ormai essere in grado di competere puntualmente per un posto in Europa. Capacità sviluppata non a suon di milioni, bensì attraverso un piano tattico ed economico ben preciso. Identità tattica e sviluppo del settore giovanile. Un piano che agli occhi di molti fino a poco tempo fa sembrava utopia, oggi è il modello più ricercato dai club di tutto il mondo. Un modello di cui la Dea si fa portavoce, ottenendo ottimi risultati e grandi apprezzamenti da una platea italiana piuttosto severa ed esigente.

L’avvio di stagione

Avvio di stagione complicato per l’Atalanta di Gasperini, in cinque gare ufficiali sono arrivate 2 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio. Risultati che gli costano la coda della classifica del Girone C di Champions League dopo la sonora sconfitta per 4-0 in casa della Dinamo Zagabria e il sesto posto in classifica ad un solo punto dalla Roma di Paulo Fonseca. Risultati maturati da un totale di 9 reti realizzate e 8 subite in campionato a cui vanno ad aggiungersi le 4 reti incassate dalla prima trasferta europea.

Così l’Atalanta in campo contro la Roma

L’Atalanta che affronterà la Roma si schiererà con il consueto 3-4-2-1 di “gasperiana” memoria. In porta ci sarà Gollini, nella difesa a tre sicuri di una maglia da titolare Toloi e Palomino. La terza maglia da titolare per la retroguardia sarà affidata al vincente del ballottaggio tra Masiello Djimsiti, con l’italiano leggermente in vantaggio.

Sull’out di sinistra certa la titolarità di Hateboer, sull’altra fascia invece ballottaggio tra Castagne e Gosens. Al centro del campo ci sarà Freuler affiancato da de Roon. In attacco Gomez e Ilicic supporteranno Duvan Zapata, quest’ultimo in ballottaggio con Luis Muriel.

Uomini pericolosi e marcatori

Come ormai ben noto nel 3-4-2-1 di Gasperini da tenere d’occhio in particolare gli esterni, in questo avvio di campionato già si sono fatti notare Timothy Castagne e Robin Gosens, mentre la maggior parte delle reti arrivano proprio dai due attaccanti colombiani Luis Muriel e Duvan Zapata che hanno siglato 3 reti a testa.

I precedenti all’Olimpico

La Roma non vince in casa contro l’Atalanta dalla stagione di Rudi Garcia nel 2013/2014 quando Taddei, Ljajic e Gervinho siglarono la vittoria dei giallorossi. Poi 2 vittorie bergamasche e 3 pareggi.

2018/2019: Roma-Atalanta 3-3 (2′ Pastore, 19′ Castagne, 22′ e 38′ Rigoni, 60′ Florenzi, 82′ Manolas)
2017-2018: Roma-Atalanta 1-2 (14′ Cornelius, 19′ de Roon, 56′ Džeko)
2016-2017: Roma-Atalanta 1-1 (22′ Kurtic, 50′ Džeko)
2015-2016: Roma-Atalanta 0-2 (40′ Gómez, 82′ Denis)
2014-2015: Roma-Atalanta 1-1 (3′ rig. Totti, 23′ rig. Denis)
2013-2014: Roma-Atalanta 3-1 (13′ Taddei, 44′ Ljajić, 63′ Gervinho, 78′ Migliaccio)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi, Cannavaro
Questa sera ad Udine si ritroveranno uno contro l'altro De Rossi e Cannavaro, che hanno...
De Rossi / Udinese-Roma
Il recupero tra Udinese-Roma del 25 aprile sarà il più corto della storia, l'ultimo precedente...
Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie