Le statistiche del match dell’Olimpico
La Roma batte 2-1 il Napoli e sale al terzo posto in classifica dietro a Juventus e Inter. Decidono le reti di Zaniolo e Veretout. Inutile sigillo finale di Milik. Analizziamo la gara con i numeri del profilo Twitter AS Roma Data.
I numeri del match
La Roma ĆØ tornata a vincere in casa contro il Napoli dopo 3 anni. L’ultima vittoria giallorossa sui partenopei all’Olimpico era infatti datata 25 aprile 2016, quando la squadra allora guidata da Spalletti si impose 1-0 grazie a una rete di Nainggolan all’89’. Da quella data sono arrivate per i giallorossi tre sconfitte consecutive.
Nella partita di ieri, la Roma ha tirato per ben 17 volte (di cui 6 nello specchio della porta difesa da Meret), mentre il Napoli ha concluso 16 volte (4 in porta). I partenopei hanno chiuso con 501 passaggi e con il 56,7% di possesso palla, mentre i giallorossi con 375 passaggi e il 43,3% di possesso. Meglio gli azzurri anche nella precisione passaggi (83% contro il 78% dei capitolini). 10 i corner battuti dalla squadra di Fonseca, 5 da quella di Ancelotti. Chiusura con gli xG: 2,25 quelli prodotti dalla Roma, 1,84 quelli del Napoli. ParitĆ nei tackles (14).
#RomaNapoli 2-1#ASRoma beats #Napoli at Olimpico 3 years since last time
Shots (OT) 17-16 (6-4)
Possession 43-57%
Passing accuracy 78-83%#xG 2.25 – 1.84 pic.twitter.com/ZkOeP21RK8ā AS Roma Data (@ASRomaData) November 2, 2019
La Roma “trasformista” di Fonseca
Il camaleontico Paulo Fonseca: da quando il portoghese ha dovuto schierare Mancini a centrocampo per far fronte all’emergenza infortuni (fuori Pellegrini, Diawara e Cristante), la sua Roma mantiene una struttura ibrida che varia tra 4-1-4-1, 4-3-3 e 4-2-3-1 a seconda delle situazioni dettate dalla gara.
Da quando #Mancini viene schierato a centrocampo l’#ASRoma mantiene una struttura ibrida tra 4-1-4-1, 4-3-3 e 4-2-3-1 a seconda delle situazioni di partita.#Passmap in #RomaNapoli via @Tacticsplatform pic.twitter.com/r88pSDtdl1
ā AS Roma Data (@ASRomaData) November 2, 2019
Le prestazioni dei singoli
ZANIOLO
Nicolò Zaniolo ĆØ sicuramente l’uomo più in forma e in fiducia dell’intera squadra. Dopo le parole di Capello, il classe ’99 ha vissuto 10 giorni magici: 4 reti in 4 partite consecutive, contro Borussia Monchengladbach (24 ottobre), Milan (27 ottobre), Udinese (30 ottobre) e Napoli (2 novembre). Tutti a sbloccare il punteggio.
#Zaniolo last 10 days
ā½ļø vs. Borussia (24 Oct)
ā½ļø vs. Milan (27 Oct)
ā½ļø vs. Udinese (30 Oct)
ā½ļø vs. Napoli (2 Nov)4 matches, 4 goals, all of them opening the score#ontheroad #RomaNapoli pic.twitter.com/MHj7XbRXJx
ā AS Roma Data (@ASRomaData) November 2, 2019
CETIN
Dopo gli spezzoni contro Milan e Udinese, per Mert Cetin ĆØ arrivato il tanto atteso battesimo (di fuoco) dal 1′. Complice la squalifica di Fazio, il turco classe ’97 ĆØ stato gettato nella mischia da Fonseca accanto a Smalling. Cetin contro il Napoli ha giocato 89 minuti, ha completato 29 passaggi su 35 tentati (82% di precisione), ha effettuato 2 passaggi lunghi (su 5 tentati). Il 22enne, inoltre, ha vinto 2 duelli aerei su 2 e 5 duelli “a terra” su 8. Chiudono la sua prestazione 3 contrasti, 2 tiri bloccati, 1 palla intercettata, 1 rinvio a liberare l’area, 3 falli subiti, 2 falli commessi e il cartellino rosso per il fallo al limite su Llorente.
#Cetin al debutto da titolare con la maglia dell’#ASRoma
89 minuti
29/35 passes (82% accuracy)
2/5 long balls
5/8 ground duels won
2/2 aerial duels won
3 tackles
2 blocked shots
1 interception
1 clearances
3 fouls won
2 fouls committed
1 red card pic.twitter.com/GudWEBhEFwā AS Roma Data (@ASRomaData) November 3, 2019
PASTORE
Javier Pastore ĆØ un calciatore rigenerato da Paulo Fonseca. L’argentino sembra essersi lasciato alle spalle i problemi fisici (facciamo tutti gli scongiuri del caso). I numeri dicono che quella contro il Napoli ĆØ stata la quarta partita consecutiva da titolare per il “Flaco” e giocare cosƬ tante partite dal 1′ non gli succedeva addirittura dal maggio 2015, quando indossava la casacca del PSG.
Contro i partenopei Pastore ha toccato 68 palloni, ha effettuato 37 passaggi e recuperato ben 11 palloni. La sua prestazione ĆØ impreziosita ulteriormente da 3 contrasti, 2 passaggi chiave, 2 tiri, 2 dribbling e 2 palle intercettate.
#Pastore non giocava 4 partite consecutive da titolare da Maggio 2015, quando inizio le ultime 4 di campionato al #PSG#RomaNapoli https://t.co/4XHoeTpXBJ
ā AS Roma Data (@ASRomaData) November 3, 2019
68 touches
37 passes
12 ball recoveries ā¼ļø
3 tackles
2 key passes
2 shots
2 dribblings
2 interceptions pic.twitter.com/lfd2O1aNCBā AS Roma Data (@ASRomaData) November 3, 2019
#Pastore ? https://t.co/MiykQHojT8 pic.twitter.com/4qmqpuqKQw
ā AS Roma Data (@ASRomaData) November 3, 2019
SMALLING
Chris Smalling ormai ĆØ una certezza. Ennesima prova superlativa del centrale inglese che anche contro il Napoli si conferma prezioso. L’ex Manchester United ha completato 21 passaggi su 25 (con una precisione dell’84%) e 3 passaggi lunghi su 6 tentati. Dal punto di vista prettamente difensivo, il numero 6 ha bloccato 2 tiri, rinviato 3 volte l’area e, soprattutto, salvato un gol fatto.
#Smalling bossing again in #RomaNapoli
21/25 passes (84% accuracy)
3/6 long balls
2 blocked shots
3 clearances
1 goal saved ??pic.twitter.com/hq6UNfpcXjā AS Roma Data (@ASRomaData) November 3, 2019



gamedev startups
Roma-Napoli vista con i numeri di AS Roma Data (FOTO/TWEET) – Siamo la Roma
forum.Mugoliath.Com
Roma-Napoli vista con i numeri di AS Roma Data (FOTO/TWEET) – Siamo la Roma
[…] ASROMADATA – Come di consueto ecco il nostro focus sull’analisi di Roma-Napoli, attraverso i dati e le stat… […]