Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, la Juventus di Sarri: un cantiere per tornare ad essere infallibili

La Juventus di Sarri è attualmente seconda in classifica ma contro i giallorossi può riconquistare la testa della Serie A, il loro percorso sin qui: numeri e formazione

Il percorso in Serie A

Dopo le prime 18 partite di campionato la Juventus di Sarri è uscita sconfitta dal campo solo in un’occasione: contro la Lazio di Simone Inzaghi il 7 dicembre del 2019 per 3-1 (stesso risultato poi con cui i bianconeri hanno perso la Supercoppa italiana). Oltre l’unica sconfitta di campionato, che diventano due se si somma la Supercoppa, hanno ottenuto tre pareggi (1-1 in trasferta a Lecce, 0-0 a Firenze contro i viola e il 2-2 in casa contro il Sassuolo) e ben 14 vittorie. Con un totale di 45 punti i bianconeri sono la seconda forza del campionato alle spalle dell’Inter di Antonio Conte (46). La distanza con i giallorossi è di ben 10 punti in classifica, ma nonostante il grande divario la Juventus, dopo anni, ha smesso di apparire un avversario insormontabile. La Juventus ha il quarto miglior attacco con 35 gol fatti e la seconda miglior difesa con 17 gol subiti.

L’impostazione tattica

Il bel gioco di Sarri fatica ad arrivare, ma la solidità e la forza dei singoli riesce ad emergere sempre e fare della Juventus la solita Signora del calcio: temuta, cinica e spietata. L’ex allenatore di Napoli e Chelsea ha trapiantato nella squadra torinese il suo 4312. In attacco ampio trovano ampio spazio Dybala, Cristiano Ronaldo e Higuain anche se spesso si dà vita ad un ampio turnover che permette agli attaccanti di essere sempre vigili e fisicamente pronti per ogni impegno di campionato. Regia di centrocampo affidata all’ex giallorosso Miralem Pjanic, affiancato dall’infaticabile Blaise Matuidi e solitamente anche dal giovane Bentancur (ma con la Roma è indisponibile causa squalifica e si darà spazio a Rabiot o Ramsey). In difesa, con il grave infortunio di Chiellini, si è dato ampio spazio al turco Demiral che affianca Bonucci nella coppia dei centrali. Sulle corsie laterali Alex Sandro a sinistra e a destra l’adattato Cuadrado. Tra i pali ovviamente il polacco Szczesny.

La probabile formazione

Contro la Roma infatti il 4-3-1-2 di Sarri dovrebbe così essere schierato: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Demiral, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, Ronaldo.

Squalificati: Bentancur

Indisponibili: Khedira (problema al ginocchio), Chiellini (lesione legamento crociato anteriore ginocchio destro)

Ballottaggi

Demiral 55% – De Ligt 45%

Rabiot 65% – Bernardeschi 35%

Ramsey 60% – Higuain 40%

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante sia fuori da tutte le competizioni UEFA per questa stagione, la Juventus farà compagnia...
Il percorso di crescita della Roma passa anche dall'acquisizione di più concretezza sotto porta e...
Il difensore classe 2005 della Juventus sarà, salvo imprevisti, il primo colpo del mercato invernale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie