Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Castellacci: “In Cina hanno affrontato mesi prima la pandemia e ancora non si gioca”

Il presidente nazionale dei Medici Sportivi: “In Serie B e alla C non credo che tutti dispongano di un impianto proprio, che va sanificato ogni giorno”

Enrico Castellacci, presidente nazionale dei Medici Sportivi,  sulle colonne del quotidiano La Gazzetta dello Sport, è tornato sulla proposta dei medici federali, per la ripresa dei campionati:

“Faccio un plauso al presidente Gravina. Soprattutto quando sottolinea l’importanza del “farsi trovar pronti, se la luce verde per una graduale ripartenza ci fosse”, ma qui è in discussione la capacità di tutto il calcio professionistico, dalla Serie A alla C, di applicare i protocolli, garantendo la sicurezza di tutti. Ritiro nel centro sportivo? È proprio questo uno dei punti difficili di applicare. Magari nella massima serie quasi tutte le società hanno una propria struttura dove isolare la squadra, ma scendendo alla B e alla C non credo che tutti dispongano di un impianto proprio, che va sanificato ogni giorno. E poi ogni medico – non tutti hanno uno staff numeroso – dovrà occuparsi parallelamente delle condizioni igieniche, degli atleti e dei test di idoneità, e deve anche ripetere i tamponi, la ricerca degli asintomatici. Pessimista? Direi più realista. Seguo come responsabile medico il Guangzhou Evergrande in Cina e lì che hanno affrontato la pandemia due mesi prima ancora non hanno potuto stabilire una ripresa dei campionati”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie