Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 13 aprile 1960: buon compleanno Rudi Voeller

Il “tedesco volante” compie 60 anni

Rudolf “Rudi” Voeller nasce il 13 aprile 1960 ad Hanau, in Germania. Dopo sette anni in Germania, nel 1987 comincia la sua avventura nel calcio italiano, con la maglia della Roma. Nella prima stagione nella capitale segna solo 5 goal, ma nelle quattro stagioni successive riuscirà a segnare 63 goal, in 169 presenze, vincendo anche la Coppa Italia 1991 e lasciando un ottimo ricordo ai tifosi giallorossi (che lo chiamavano il tedesco voltante) prima di trasferirsi all’Olympique Marsiglia.

Nel 1990, con la maglia della sua nazionale, vince i mondiali disputati proprio in Italia, formando una coppia d’attacco ben assortita con Jürgen Klinsmann.

A Marsiglia Rudi forma con il giovane Alen Boksic una grande  coppia d’attacco capace di segnare 40 goal e di vincere la Champions League 1993 contro il Milan e lo scudetto francese, poi revocato per lo scandalo Valenciennes. Dopo due stagione in Francia, si trasferisce al Bayern Leverkusen con cui concluderà la sua carriera calcistica, prima di diventare allenatore.

Nel 2004 viene ingaggiato come allenatore proprio dalla sua Roma che cercava con urgenza un sostituto dopo le improvvise dimissioni di Prandelli dalla panchina giallorossa. L’avventura del tecnico tedesco fu tuttavia molto breve: si dimette dopo sole quattro partite. Attualmente è il dirigente sportivo del Bayer Leverkusen.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie