Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verdone: “Spalletti poteva gestire meglio il finale di carriera di Totti. Scudetto? Per la Roma è dura”

Le parole dell’attore

Carlo Verdone, noto attore e tifoso della Roma, ha rilasciato un’intervista a Soccermagazine.it, nella quale ha parlato del club giallorosso, degli addii di Totti e De Rossi e non solo:

Da diversi anni ormai il calcio italiano è fatto di proprietà straniere e sono sempre le stesse squadre a vincere. Lei che è un noto tifoso romanista, sta percependo un modo diverso di intendere il nostro campionato?
“Il campionato è cambiato da un pezzo, da molti anni. Da quando il campionato non ha più limitato il numero di calciatori stranieri è diventato da una parte più interessante, perché le squadre che hanno grandi budget, che sono delle holding come la Juventus e l’Inter, possono permettersi il campione. Le altre squadre sono destinate a non avere mai il campione, ma ad avere dei giocatori stranieri buoni. Questo ha portato chiaramente ad un abbassamento del livello del calcio italiano, perché sono sempre meno i calciatori italiani che emergono. Tutti vanno a caccia dello straniero, nessuno ha pazienza nel vivaio italiano, pur di avere un posto su Sky o in televisione per ammaliare in qualche modo i tifosi. Questo porta a un depauperamento del calcio italiano, ma a questo stiamo assistendo già da diversi anni. Vengono i presidenti cinesi, vengono i presidenti americani. Prima si faceva avanti qualche arabo, ma adesso hanno capito che il vero calcio si può giocare o in Francia, o in Germania o in Inghilterra, perché qua in Italia non è che ci sia tutto questo grande spettacolo. Quindi hanno in mano tutto loro e questo la dice chiara su un lungo momento di sfaldamento del calcio in Italia, anche dal punto di vista industriale”.

Totti e De Rossi sono nel cuore di tutti i romanisti, ma entrambi hanno conosciuto due addii dolorosi. Secondo Lei, tra i due quale è stato gestito meglio?
“Io penso che siano stati gestiti bene tutti e due, soltanto che il finalissimo delle loro carriere, soprattutto quella di Totti, poteva uscir meglio. Cioè, Spalletti poteva farlo uscir meglio, in maniera più dignitosa. In fin dei conti è un uomo che ha dato tanto alla Roma, agli spettatori, al calcio, agli incassi dello stadio, è diventato come un simbolo. Tenerlo in panchina nelle ultime partite, nell’ultimo campionato, fargli giocare soltanto 3 minuti o 4 minuti mi sembrava una cosa un po’ cattiva, ecco. Non andava fatta. De Rossi si è gestito come è stato possibile gestirlo. Ritengo che forse quello che a un certo punto è diventato molto pesante per Pallotta, questo è un pensiero mio, era quello che prendeva De Rossi, in una squadra così indebitata come la Roma quello che prendeva De Rossi era indubbiamente qualcosa di molto forte. Però allo stesso tempo non si riesce a capire come una squadra che ha venduto l’invendibile, i migliori che hanno vinto tutto tra Champions, Europa League e campionati, alla fine ha lasciato un disavanzo ugualmente immenso e ha depauperato la squadra. Bisognava avere forse più coraggio e dire ‘Mi tengo questi giocatori e vediamo che succede’. Qualcosa succedeva. Magari non vincevi il campionato, però forse vincevi la Champions o forse facevi un po’di soldi arrivando secondo nella Champions, o forse vincevi un’Europa League. Però vendere Alisson, vendere Salah… Ma noi abbiamo venduto tutti! È stato un disastro, un disastro”.

Domanda secca: secondo Lei chi vincerà lo scudetto?

“È difficile, perché siamo sempre a parlare di quelle 3-4 squadre, quelle più importanti. Però c’è da mettere anche il Napoli. Non sappiamo che cosa farà, però sta marciando sempre meglio, mi sembra che Gattuso ormai abbia il polso della situazione. Mi piacerebbe tanto vedere la Roma che arriva magari a un secondo, un terzo, un quarto posto, un posto in coppa. Però la vedo dura perché c’è un presidente nuovo, si deve ambientare, deve mettere a posto i conti, non può fare tanti acquisti. Quindi anche quest’anno la vedo un’altra volta dura. Io, personalmente, se devo fare il tifo per una squadra che deve vincere il campionato, o l’Atalanta o il Napoli: col Napoli faccio contento il mio produttore, ma anche la squadra che mi sta simpatica, dai. Alla fine ha sempre tenuto uno standard di gioco molto alto negli ultimi anni, quindi se lo meriterebbe, però l’Atalanta in questo momento se lo merita di più perché è l’espressione del miglior gioco che c’è in Italia. Sembra una squadra all’inglese. Sembra di vedere Chelsea-Tottenham quando c’è l’Atalanta in campo. Ed è un vero piacere”.

Per concludere: Lei che lavora da decenni nel mondo dello spettacolo e della comunicazione, come e quanto pensa sia cambiato il modo di vivere il calcio con l’avvento dei social?

“È cambiato molto. C’è meno attenzione, c’è più calcio in televisione, quindi c’è più calcio visto sul divano e meno calcio purtroppo vissuto negli spalti. In molti ormai cercano in qualche modo di ridurre gli stadi: 80.000-70.000 spettatori sono troppi, bisogna portarli a 38.000-35.000, perché se no gli stadi non saranno mai pieni. È cambiato moltissimo e questo mi dispiace molto. Però purtroppo il business la fa da padrona, e quando entra il business entrano le televisioni, entra Dazn , entra Sky, entrano le esclusive, e allora chi è che ci rimette? Ci rimette lo stadio. Quindi è un peccato, perché lo stadio era una festa di aggregazione e di condivisione. Lo è sempre di meno, purtroppo. L’unica cosa che potrebbe risolvere il problema è che la squadra funzioni talmente tanto che tutti vanno allo stadio. Infatti non è un caso che la Juventus ha sempre lo stadio pieno. E anche il Napoli e l’Atalanta”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tifosi / Udinese-Roma
Il Prefetto di Napoli ha deciso: ecco chi potrà assistere alla sfida tra partenopei e...
xhaka
Il centrocampista del Bayer Leverkusen suona la carica in vista del doppio confronto europeo con...
federico chiesa
L'attaccante della Juventus sarebbe stato contatto dal tecnico giallorosso. Il suo nome è finito nel...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie