Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi domina la scena mediatica negli eSports italiani? La Roma Esports prima nel calcio virtuale

Dominio Ferrari, AS Roma e Qlash

Stando all’analisi quantitativa svolta da Esports Media Report, presentata in occasione dell’evento organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports in collaborazione con agenzia post-digital in Italia Arkage, la AS Roma Esports è il club italiano di calcio con l’impatto mediatico maggiore

Chi riesce ad avere più diffusione sui media e a comunicare meglio i propri progetti?

La classifica globale negli eSports è dominata in realtà dalla Ferrari con 3,2 mila menzioni , staccando al secondo posto Asus con 1,8 mila e trovando poi nella Top 5: Samsung (1,68 mila), Red Bull, Logitech e TIM (queste ultime a pari merito con 1,6 mila)

Settorializzando il quesito al mondo del calcio la squadra italiana che si muove meglio è decisamente la AS Roma con 668 menzioni, diventando il club più rilevante nel panorama esportivo italiano. A seguire ci sono Inter (504 menzioni) e il Monza (426 menzioni). Il club di Serie B di Silvio Berlusconi, pur appartenendo alla serie cadetta, supera di gran lunga la Juventus campione d’Italia (che di menzioni ne ha 371). Seguono la scia dei bianconeri anche la Fiorentina e il Milan (rispettivamente 360 e 355 menzioni).

Quali sono i Team esportivi più rilevanti?

In testa ai team più influenti nel panorama degli eSports italiani c’è Qlash con 17,6 mila menzioni. Non tengono il confronto le insegutrici: MCES (3,91 mila menzioni), mKERS (1,74mila menzioni), Exeed (1,41 mila menzioni) e Outplayed (814).

Il commento sull’analisi quantitativa con il commento di Andrea Pomponi di Arkage

“L’Esports Media Report ha rappresentato un primo tassello fondamentale nella comprensione degli Esports in Italia – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’Osservatorio – Per la prima volta è stata condotta un’analisi quantitativa con parametri oggettivi su quali siano ad oggi gli stakeholder che investono di più e meglio in comunicazione. Soprattutto nei team e nei gamer si nota questa disparità tra impegno profuso nella crescita social e mancanza dello stesso nella cura dell’impatto sui media tradizionali. Questo sicuramente sarà un tratto da migliorare per gli attori che rappresentano l’offerta nel mercato esportivo italiano. Più investimenti in comunicazione equivalgono a una maggiore attrattività per gli investimenti delle aziende. La missione dell’OIES è proprio questa: offrire la conoscenza necessaria a tutti gli stakeholder per comprendere e migliorare il settore degli Esports in Italia. Il grande successo di questa prima edizione ci ha confermato che dal confronto si può portare un contributo positivo alla crescita armonica del settore”. 

«Il coinvolgimento del pubblico durante la presentazione dei risultati e le importanti evidenze emerse, ci hanno confermato la rilevanza di questo report e l’interesse di pubblico e aziende nei confronti del mercato esportivo italiano, e confermano la grande opportunità per i brand e i protagonisti del settore in un momento di forte cambiamento come quello che stiamo vivendo. Affronteremo nuovamente la questione nei prossimi eventi virtuali Arkage New Normal, la serie di digital talk per comprendere il nuovo scenario creato dal Covid19».

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Karsdorp-Cristante-De Rossi / Udinese-Roma
Cristante con il gol di testa a Udine permette alla Roma di staccare l'Atalanta con...
Cristante / Roma
Il centrocampista giallorosso ha voluto ringraziare nel post partita il sostegno dei tifosi friulani di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie