Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Florenzi e la Roma: prima “Bello de nonna”, poi il mitico gol al Barça. Alla fine l’amaro divorzio

Torreira

L’ex capitano saluta e va al Milan

Forse era nel suo destino il doversi muovere su più tavoli. Se il talento non gli avesse accarezzato i piedi, infatti, la leggenda racconta che probabilmente Alessandro Florenziavrebbe finito per fare il cameriere nel ristorante di famiglia.

Invece, grazie alla lungimiranza di Bruno Conti, il ragazzo nato a Vitinia, a 30 anni può guardarsi indietro e vedere che probabilmente ha fatto più strada – in senso metaforico e reale – di quanto avrebbe immaginato. Ora che sembra essere ad un passo dall’annusare l’ambiente del Milan – con tutto il carico di storia che piomberà sulle sue spalle ormai robuste – è possibile che “Flo” veda scorrere la sua vita come un film con una cinepresa piazzata sopra un ottovolante.

Il “bello de nonna” (storica, nel 2014, la sua arrampicata in tribuna per abbracciare la nonna Aurora dopo aver segnato un gol al Cagliari), l’autore del gol (il suo primo in Champions) al Barcellona da 55 metri, che nel 2015 gli vale la nomination al premio Puskas per una delle tre reti più belle dell’anno, lentamente entra nella spirale del “nemo propheta in patria”.

A zavorrarlo un po’ è anche l’enigma del ruolo dove impiegarlo. Nasce attaccante esterno, viene provato a centrocampo da mezzala e addirittura anche da trequartista, ma alla fine sembra dare il suo meglio come esterno di difesa. E non è detto che l’ottovolante abbia finito la sua corsa neppure in questo caso, perché Pioli potrebbe riportarlo al punto di partenza.

È da terzino, comunque, la posizione in cui ruba l’occhio, tanto da far scomodare, nei giorni belli, il paragone con Dani Alves (copyright Walter Sabatini). Il confronto, anche agli occhi dei tifosi, non gli giova, ma dopo gli storici saluti, di Totti e De Rossi da romano e romanista diventa ineluttabilmente il predestinato alla fascia di capitano. Eppure neppure questo lo salva dalle critiche. Anzi, forse le fa addirittura aumentare, perché nello spogliatoio i leader paiono altri, Dzeko su tutti, e la primogenitura diviene quasi un elemento di disagio. E così si arriva ai titoli di coda, anche se non dal punto di vista contrattuale, visto che i vari trasferimenti del giocatore – da quelli all’estero al rossonero – avvengono solo in prestito. In ogni caso Florenzi capisce che il suo tempo alla Roma è terminato. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie