Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La strada giusta. Il salto in alto della squadra di Mou: 5 punti in più del campionato scorso

Ottima partenza dei giallorossi in questa stagione

Adesso si può dire: la Roma è tornata squadra. L’evoluzione è evidente. Mourinho, in meno di due mesi di lavoro a Trigoria ha riqualificato il gruppo. Che non è stato certo rivoluzionato. La rosa è più o meno quella della stagione scorsa, anche se il portiere Rui Patricio e il centravanti Abraham sono giocatori acquistati nell’ultimo mercato. E con loro è sbarcato, in attesa del recupero di Spinazzola, Vina come fluidificante sinistro. La formazione titolare, dunque, è per sette undicesimi la stessa dell’anno scorso, tenendo presente che la scorsa stagione Zaniolo era subito uscito di scena.

La virata, invece, è coincisa con l’insediamento dello Special One che ha avuto un impatto autorevole nello spogliatoio giallorosso. Il portoghese si è imposto con la sua personalità e ha fatto centro con la sua semplicità. Ha rigenerato buoni calciatori, da Veretout a Pellegrini, da Ibanez a Cristante, da Karsdorp a Perez. Gli ha spiegato la via più breve per arrivare ad aumentare le loro prestazioni. Soprattutto li ha messi nei loro ruoli, senza disorientarli con esperimenti che non hanno quasi mai successo.

Come se non bastasse, gli ha garantito una condizione fisica già accettabile. Ogni seduta dura quanto una partita: 90 minuti e con la palla (per non annoiarsi e per migliorarsi), non più 60. E spesso anche doppio allenamento. Partendo dalla condizione atletica è andato a curare l’aspetto mentale. Da questo punto di vista,caratterialmente la Roma è un’altra squadra. Sicura di sé, concentrata, matura e tosta. Ha sempre rinunciato al possesso palla, riscoperto poi contro il muro della Salernitana, portando la superiorità addirittura fino all’85%.

È passata dalle verticalizzazione, rubando palla e ripartendo, all’assedio con tiro a bersaglio. Così ha vinto quattro partite di fila, facendo meglio di qualsiasi altra formazione di serie A nel paragone con il campionato passato: + 5 punti, con i successi nelle prime due gare del torneo attesi sette anni (nel 2014 con Garcia in panchina). Il coinvolgimento è totale: già 8 marcatori diversi e, su 12 reti (tra l’altro tutte su azione) 8 sono state segnate dai centrocampisti, con i tris di Pellegrini (ha fatto centro anche in coppa) e Veretout, e 4 dagli attaccanti. Efficace, ma solida: da due gare non prende gol. Lo scrive “Il Messaggero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie