Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Allenare l’ego”, l’ultima invenzione di Mou lo psicologo

Mourinho

Lo Special One allena anche testa e umore del gruppo

“L’entusiasmo va alimentato“, ammette El Shaarawy durante la presentazione della gara di stasera di Conference League della Roma contro il Cska Sofia. E lo sa bene Mourinho, seduto accanto all’attaccante che è entrato nella sua vita grazie al gol vittoria contro il Sassuolo, per una rete che gli ricorderà per sempre la sua millesima panchina.

Il tecnico ha studiato, e si tiene continuamente aggiornato, sull’evoluzione del concetto di team building all’interno dei gruppi di lavoro, come può essere uno spogliatoio di calciatori. Per questo a quanti può essere sembrata eccessiva la cena di squadra di martedì sera nel centro di Roma – staff e Friedkin presenti – per celebrare il traguardo del portoghese, va fatto presente che non era una festa, ma una specie di seduta di gruppo, non dallo psicologo, è evidente, ma al ristorante.

Un’iniezione di felicità, che alimenti l’ego, non lo soffochi, che cementi rapporti, tra uomini e ambiente. Oltre al locale, infatti, gli psicologi – motivatori sono stati, inconsapevolmente, i tifosi, arrivati in 300 fuori il ristorante. Motivo per il quale, senza mettere i manifesti, non era stato troppo complicato venire a conoscenza di questa cena, perché lo stesso Mou aveva piacere si creasse qualcosa di speciale.

“È importante per noi, per i giocatori che arrivano per la prima volta in Italia, come Vina o Tammy, che capiscano dove sono arrivati – spiega Mou – Questa empatia è molto importante, però noi dobbiamo avere tranquillità“. Per questo, ieri il mister giallorosso ha messo tutti seduti, facendogli vedere gli errori fatti contro il Sassuolo, insegnante in quel caso severo, che sa dosare il suo atteggiamento. Stasera José farà dei cambi: torna Smalling, e riposeranno Abraham, Zaniolo e Mkhitaryan con Shomurodov in campo. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie