Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, effetto Mou: Olimpico pieno (a metà) anche in Conference League

L’Olimpico torna a riempirsi

Oltre 26.000 biglietti venduti per Roma-Cska Sofia (stasera alle 21) sono il segnale più lampante di quello che si chiama già “effetto Mou”. Hanno aiutato i prezzi popolari, ma non era certo facile riempire l’Olimpico in quasi tutti i posti disponibili in tempi di pandemia.

La Conference League non ha certo il fascino della Champions e non è neppure l’Europa League, però il fatto è un altro: i tifosi vogliono vedere la squadra di Mourinho sempre e comunque. La vittoria all’ultimo tuffo contro il Sassuolo (“Arrivata in un modo epico“, ha detto Mourinho) è stata il miglior biglietto da visita anche per le partite a venire.

José Mourinho, così, deve fare l’equilibrista: da un lato c’è la voglia di prolungare il momento magico e dall’altra la necessità di tenere a freno entusiasmi che possono essere anche controproducenti. Così la conferenza stampa alla vigilia della gara contro i bulgari, prima del girone eliminatorio, è stata un colpo al cerchio e uno alla botte.

Frenata: “Cinque vittorie di fila non sono 50. Non c’è ragione per andare fuori di testa. I tifosi sono felici ma anche loro devono essere equilibrati come lo siamo noi: il nostro è un processo, stiamo lavorando solo da due mesi. Tranquilli tranquilli“.

Accelerata: “Voglio che la squadra mantenga l’ambizione che ha avuto contro il Sassuolo. Dico sempre ai miei calciatori che dare meno del 100% vuol dire non dare niente. Questa caratteristica non è negoziabile“. Frenata: “Il campionato vale più della Conference League”.

Accelerata: “Non cambieremo mentalità: bisogna pensare sempre che la partita più importante è sempre la prossima. Lo facevo in Inghilterra con quattro competizioni e lo farò qui anche per Conference League e Coppa Italia. Dobbiamo essere preparati per giocare al massimo tutte le competizioni“.

Lo Special One è davvero speciale perché dentro di lui è come se ci fossero due allenatori. Il primo cerca di essere obiettivo: “Non mi interessa essere il primo allenatore al mondo a vincere le tre competizioni Uefa, per me la vittoria è importante a prescindere dai record o dall’essere il primo a ottenerla”. Il secondo rivendica tutto il possibile, anche oltre i 25 titoli ufficiali (8 campionati in 4 nazioni diverse e 17 Coppe): “In verità, da assistente al Barcellona, ho vinto anche la Coppa delle Coppe nel 1997 (1-0 contro il Paris Saint Germain, il primo allenatore era l’inglese Bobby Robson; ndr).

Istruzioni per l’uso: 1) vincere il girone è importante perché solo le prime passeranno direttamente il turno e salteranno il playoff che le seconde giocheranno invece con le “retrocesse” dall’Europa League; 2)arrivare fino in fondo porta in cassa circa 30 milioni di euro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie