Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Roma studia statistica: tre gare su otto avvelenano il suo campionato

Pieri Orsato

L’arbitraggio di Daniele Orsato ha avvelenato l’ambiente con Josè Mourinho che si scaglia contro il direttore di gara per i soli 3′ di recupero

Statisti e musicisti, non solo addetti alla moviola. Il rigore fischiato da Orsato in JuveRoma, che si è trasformato in regola “dello svantaggiato” perché ha fatto annullare il gol di Abraham (Veretout ha poi sbagliato il penalty), è tracimato in un torrente di polemiche.

La Roma ha deciso di seguire la linea Mourinhonon ci sono commenti ufficiali su un argomento che non ne ha bisogno perché chiaro. La squadra deve restare concentrata sulle partite e non pensare agli alibi.

Pero essere corretti non deve essere un’aggravante anziché un’esimente. Sono state giocate otto partite di campionato e in tre (che fa un bel 37,5%) le decisioni arbitrali hanno pesantemente influito sul risultato finale.

In RomaUdinese è stato espulso Pellegrini ma la seconda ammonizione è stata letteralmente inventata dall’arbitro Rapuano (essendo un secondo “giallo” non è potuto intervenire il Var) e il capitano giallorosso ha dovuto saltare il derby; contro la Lazio, arbitro Guida, il 2-0 biancoceleste nasce da un’azione fortemente contestata dai romanisti per un fallo di Hysaj su Zaniolo; in JuventusRoma, oltre al citato episodio del vantaggio/svantaggio, ci sono un’ammonizione mancata a Locatelli dopo pochi minuti, un dubbio di fallo di mano (Cuadrado) in avvio dell’azione dell’1-0, l’ingresso di Chiellini (ma anche di Mancini) in area prima della battuta del rigore di Veretout ma pure il commento di Orsato a Cristante (“Avete sbagliato il rigore e ora ve la prendete con me?“).

Forse è stato proprio questo il particolare che è meno piaciuto ai Friedkin. Abituati agli sporti made in Usa, dove gli arbitri sono tenuti a spiegare, i proprietari della Roma non si ritrovano nel metodo italiano.

Il Corriere della Sera 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie