Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Codacons denuncia i Fan Token della Lazio a Consob

Lo sponsor biancoceleste “Binance” finisce nel mirino di Codacons e Consob

Il “Fan Token Lazio” finisce all’attenzione della Consob. Il Codacons ha presentato infatti un esposto alla Commissione chiedendo di svolgere accertamenti sullo strumento finanziato introdotto lo scorso 21 ottobre sulla piattaforma di trading di criptovalute “Binance”, ad un prezzo di vendita iniziale fissato a 1 dollaro per moneta.

In tale occasione il Token ha fatto registrare più di 300 milioni di dollari di volume di scambi, ed un guadagno del 2450% per la società S.S. Lazio, spiega il Codacons nell’esposto. Al momento del subentro sulla piattaforma di scambio sono stati emessi 4 milioni di Fan Token Lazio, al prezzo di 1 dollaro ciascuno e, sempre nella fase di lancio, è stato posto in circolazione il 21,5% dei token totali. Questa la denuncia del Codacons:

«Nell’ambito di questo scenario già di per sé complesso, l’immissione e la negoziazione dei token appartenenti a società con forte richiamo mediatico nelle piattaforme di exchange sta comportando ulteriori problematiche in tema di tutela dei risparmiatori che operano su tali mercati» denuncia il Codacons.

«Ciò che sorprende è come sia stato possibile che una Società come la SS Lazio possa aver reso disponibile il Fan Token della propria squadra proprio sulla piattaforma di exchange già segnalata dall’Autorità nazionale, oltre che da quelle internazionali, considerando che i tifosi della Lazio in questo caso sono a tutti gli effetti risparmiatori che impiegano le proprie risorse economiche in investimenti finanziari digitali facendo affidamento sulla stabilità e sulla fiducia nei confronti della propria squadra di riferimento».

«Per tali motivi il Codacons ha chiesto alla Consob di svolgere accertamenti anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. Art. 185, 187-octies T.U.F., al fine di tutelare gli acquirenti dei Fan Token della SS Lazio che operano sulla piattaforma Bilance affinché sia garantita loro la piena sicurezza dei prodotti finanziari acquistati».

Lo scrive calcioefinanza.it

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le due squadre capitoline potrebbero affrontarsi ai quarti nella prossima edizione della Coppa Italia A...

I tifosi biancocelesti tornano ad alludere al complotto Il giorno dopo la sconfitta con il Torino,...

Indagini in corso, le procure indagano Ora ecco che si apre anche il filone di Lazio-Roma-Salernitana,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie