Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La scossa di Mou: Zaniolo riparte

Il talento giallorosso al centro del piano partita con il Genoa

La scossa a inizio settimana. Uno di quei rimbrotti che Mourinho riserva praticamente in ogni allenamento ai suoi giocatori. Lunedì è stato il turno di Zaniolo, incitato dal tecnico a spingere di più. C’è bisogno delle sue accelerazioni e dei suoi colpi per dare una svolta al campionato della Roma, che si è inceppata nel precedente ciclo di partite ed è chiamata a reagire domenica sera a Marassi col Genoa.

Mourinho vuole tutti sul pezzo, a cominciare da Zaniolo reduce da acciacchi fisici che l’hanno costretto a partire in panchina a Venezia e a rinunciare un’altra volta alla convocazione della nazionale. La sosta sembra aver risolto i problemi, nessun caso dopo la “scossa” di lunedì, tanto che i due hanno scherzato durante la seduta di ieri. Ora l’allenatore deve trovare una collocazione tattica a Nicolò nel modulo che sembra intenzionato a confermare con tre difensori, due esterni tutta fascia, tre centrocampisti e due punte.

Zaniolo può giocare teoricamente in tre posizioni, come intermedio-trequartista, come attaccante d’appoggio ad Abraham o da esterno. Quest’ultimo ruolo è quello che lo penalizzerebbe di più e stavolta ci sarà bisogno di lui in una zona più centrale di campo. Mourinho è infatti intenzionato a schierare Cristantein difesa, in mezzo a Mancini e Ibañez, col recupero probabile di Pellegrini (ieri si è allenato di nuovo in gruppo) e la sicura conferma di Veretout, resta un posto da riempire nel cuore del campo.

In quel caso Zaniolo potrebbe agire da trequartista, col capitano che si “abbasserebbe” di qualche metro.Pellegrini sente ancora un po’ di fastidio al ginocchio infiammato ma ha dato la sua disponibilità a giocare. L’alternativa è Mkhitaryan trequartista e il nr.22 giallorosso al fianco di Abraham in attacco.

Ma hanno chance di giocare dall’inizio anche Shomurodov e Darboe, che ieri ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2026 a circa 500mila euro netti a stagione: annuncio previsto la prossima settimana. Restano fuori Smalling, Calafiori e Viña, toccherà quindi di nuovo a El Shaarawy presidiare la corsia sinistra. A meno che Mourinho non chieda proprio a Zaniolo di giocare “a tutta fascia”. Un’ipotesi che, almeno nell’undici di partenza, sembra difficile. Kumbulla è recuperato ma andrà al massimo in panchina. Lo scrive “Il Tempo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie