Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Due colpi di testa e lo Spezia è battuto

La Roma vince all’Olimpico il posticipo che chiude la 17ª di campionato, ma continua a non convincere. Il 2-0 rifilato allo Spezia che viaggia nelle retrovie della classifica, mostra ancora una volta tutti i problemi di questo gruppo che ha gli uomini contati e va in affanno ogni qual volta deve far ricorso alle riserve. Mou si presenta con una Roma incerottata senza sei titolari con Pellegrini, El Shaarawy, Carles Perez e Spinazzola infortunati e con Zaniolo e Mancini squalificati. In attacco la coppia che al momento sembra meglio assortita è quella composta da Abraham e Mayoral. E pensa gli altri allora verrebbe da dire visto che anche stavolta ci pensano i difensori a risolvere la questione. Lo spagnolo è abbastanza centrato sulla gara, ma non trova mai la palla giusta per battere a rete e l’inglese partecipa sì all’azione giallorossa, ma è ancora una volta troppo macchinoso in fase di realizzazione. Prende una traversa e sbaglia almeno un altro paio di cose clamorose. Qualche metro più indietro gioca Miki con Cristante alle sue spalle a fare il regista. È lui, in assenza di Pellegrini, a muoversi da play basso e dar ritmo e tempi di gioco alla squadra. Poi difesa a tre: Smalling nel mezzo tra Kumbulla e Ibanez. Fasce affidate ai «corridori» Karsdorp e Vina che non si risparmiano ma sono spesso imprecisi. Ma per battere lo Spezia questa Roma basta e avanza, non senza però qualche brivido finale.

La squadra di Mourinho sbaglia molto, è poco precisa soprattutto nella sua metà campo, ma alla fine porta via l’intera posta proprio grazie alla notevole differenza tecnica. Gol del vantaggio sull’asse tutto inglese: testa «ponte» di Abraham con Smalling che gira anche lui di testa in rete. È il primo gol stagionale del centrale giallorosso tornato a segnare dopo un anno e mezzo e a dirigere la «sua» difesa. Nella ripresa secondo gol firmato ancora da un difensore: stavolta è Ibanez a inchiodare l’incolpevole Provedel. Poi i cambi, la Roma rallenta e chiude soffrendo in dieci per il doppio giallo inflitto al giovane Felix entrato nel finale e sempre applaudito dai quasi 45mila dell’Olimpico. Giusto il secondo che lo fa uscire dal campo, inspiegabile il primo: esagerato. Ma a Mourinho va bene anche così, perché con gli uomini che ha a disposizione non può fare moto di più. Inoltre il bilancio della diciassettesima giornata è assolutamente positivo: serviva vincere e sfruttare il passo falso delle dirette concorrenti per i posti che contano. Con il successo di ieri la Roma raggiunge la Juventus e torna sesta in classifica. Tutto bello, così come la festa dell’Olimpico a fine gara, ma è chiaro che sabato contro l’Atalanta servirà un’altra Roma per non finire maciullati dal tritacarne nerazzurro di Gasperini. L’Atalanta non è lo Spezia e Mourinho lo sa bene. Lo scrive “Il Tempo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie