Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Appiano al “suo” hotel. Con vino, risate e manie: Mourinho strega ancora Milano

Lo Special One pronto a tornare in quella che è stata casa sua

Puoi togliere l’Inter a José, ma mai José dall’Inter. Puoi non vederlo più alla Pinetina, certo. Ma è impossibile che ad Appiano, a Milano, a Como, nel cuore di ogni tifoso dell’Inter non ci sia almeno un centimetro quadrato riservato a Mourinho.

Torna Mou e San Siro si veste a festa: per lo scudetto, certo, ma pure per omaggiare l’amico di sempre, l’uomo dei sogni. D’argento e di cristallo è la miniatura di San Siro che l’Inter gli ha regalato a febbraio, quando si riaffacciò per la prima volta. D’oro, invece, è la sua eredità.

Un primo esempio? Oggi l’ufficio dell’allenatore ad Appiano è esattamente nel luogo in cui lo fece posizionare, spostandolo, Mourinho all’inizio del suo biennio. José viveva la Pinetina, non ci lavorava. Nel secondo anno praticamente si era trasferito nel centro sportivo, lasciando moglie e famiglia a godersi la villa di Como.

Mou amava controllare tutto. Per dire: dalla palestra, allora, non si vedeva quel che accadeva nei campi. Bene: lui fece abbattere la siepe, così da poter tenere d’occhio sempre tutto, dall’esterno verso l’interno e viceversa. “Aveva il pieno dominio della Pinetina, di me si fidava – ricorda Antonio Santoro, allora responsabile della gestione del centro sportivo -. Limitò gli accessi, prima di lui i calciatori venivano avvicinati da troppo persone. Fu il primo ad alzare i teloni per evitare che gli allenanti fossero spiati da giornalisti e osservatori avversari. Raccontava le barzellette, ma erano sempre le stesse, solo che nessuno aveva il coraggio di dirglielo. Se litigavi con lui, il primo giorno era meglio lasciar stare, dal secondo poi si tornava a ragionare. Quante volte ho fatto da mediatore tra lui e Maicon, lui e Julio Cesar, lui ed Eto’o…”.

La Pinetina è stata la culla del Triplete. In giro per il mondo ci sono Inter club dedicati a José un po’ ovunque. Ce n’è uno pure a Ciampino, mescolato tra i romanisti che allora lo vedevano come principale rivale e oggi hanno imparato ad amarlo. San Siro ha già omaggiato José a febbraio, lo farà anche sabato. Oggi tra i tifosi c’è pure Angelo Beninati, dal 1982 e per 36 anni cameriere ad Appiano. “Ricordo il primo giorno di José alla Pinetina. Si presentò, ci disse “qui siamo tutti uguali, lavoriamo per lo stesso obiettivo, siamo una squadra”. Mi colpì, fu davvero così. Minimizzava ogni problema: se un calciatore si lamentava per un piatto, la sua preoccupazione non era rimproverarci ma capire cosa fosse successo. Adorava i gamberoni, ma non aveva un menu dedicato“.

E ancora: “Primo giorno, vide noi dello staff pranzare in un tavolo diverso dal suo – ricorda Andrea Galli, allora fisioterapista nerazzurro -. Ci chiese: “Ma voi mangiate qualcosa di diverso?”. Noi rispondemmo di no. “E allora venite a tavola con me“.

Questo, proprio nei giorni in cui da fuori veniva dipinto come un mostro. Una volta si mise alla guida del piccolo bus che portava noi dello staff all’aeroporto, un’altra lo trovai in mezzo ai pazienti del mio studio a Como: “Che ci fa qui, mister?”. E lui: “Sono solo venuto a salutarti“. A Los Angeles, in ritiro, concesse un giorno di libertà senza fissare orario di rientro. La settimana dopo replicò. Non andò via nessuno: era più divertente stare in piscina con lui”. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie