Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Roma club fantastico. In Italia mi sono adattato e ho imparato tanto”

Fonseca

Le parole dell’ex allenatore giallorosso e attuale del Lille

Al portale sportivo The Coaches’ Voice Paulo Fonseca è tornato a parlare della sua esperienza alla Roma. Queste le sue parole:

«La Roma mi ha contattato dopo tre anni allo Shakhtar. Avevamo vinto tutto in Ucraina, quindi volevo una nuova sfida e allenare in uno dei campionati più importanti d’Europa. La Serie A è uno dei migliori – volevo già allenare in Italia e continuare ad imparare – e la Roma è un club fantastico.

Ho imparato così tanto durante le mie due stagioni lì. Tatticamente il calcio italiano è molto specifico, ogni partita è diversa e molto strategica. Devi studiare e devi lavorare molto prima di ogni partita. Anche il derby di Roma è fantastico – ha aggiunto -. L’atmosfera è incredibile e tutti i tifosi sognano di vincerla. Potrebbe anche essere più importante battere la Lazio che vincere la Serie A: l’atmosfera prima della partita è incredibile da vivere. Come allenatore posso essere ossessionato dal possesso palla. In Italia ho imparato a non farmi prendere dal panico quando la mia squadra non ce l’ha. In Italia quello che conta di più è vincere e non necessariamente sempre come si vince. Questo era diverso per me e significava che dovevo combattere contro le idee che avevo in precedenza. Ho dovuto adattarmi.

Ho dovuto anche lavorare per otto mesi senza un direttore sportivo e poi fare i conti con lo stop del calendario a causa della diffusione del Covid. Quando il Gruppo Friedkin, i nuovi proprietari, sono arrivati a Roma nell’agosto 2020, ho capito che volevano iniziare un nuovo progetto con nuove persone. Era stato concordato che avrei lasciato il club al termine del mio contratto alla fine della stagione 2020/21. Questo mi ha riportato a Kiev e ora sono a Lille, entusiasta di un altro nuovo progetto in un altro nuovo paese».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Champions League
La cifra che entrerebbe nelle casse della Roma in caso di qualificazione alla prossima Champions...
Udinese-Roma
Quasi 20 minuti più recupero per la Roma di De Rossi per provare ad ottenere...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie