Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I giallorossi chiudono una campagna acquisti sontuosa

Un mercato senza precedenti. Nomi altisonanti, spese quasi azzerate per i cartellini, nessuna cessione eccellente, ma quelle utili per le plusvalenze e il risparmio di ingaggi che sarebbero stati soltanto un peso a bilancio. La Roma esce più che soddisfatta dalla sessione estiva, con l’orgoglio di aver vestito di giallorosso un campione come Dybala e avergli affiancato giocatori del calibro di Matic e Wijnaldum (che beffa il suo infortunio… ), oltre ad aver allargato la rosa di opzioni di Mourinho, mettendo dentro ricambi di qualità come Belotti e Celik.

Camara e il secondo portiere Svilar sono due scommesse da scoprire, all’appello mancherebbe in realtà un difensore centrale mancino richiesto dal tecnico fino all’ultimo. Ma non si può avere tutto e il Mourinho “frustrato dal mercato” di inizio estate adesso è molto più convinto di potersela giocare ad alti livelli sia in Italia, dove è primo in classifica insieme all’Atalanta di Gasperini dopo quattro partite.

L’allenatore ha ispirato tutte le mosse estive, Friedkin le ha avallate tenendo sempre un occhio ai conti e Tiago Pinto ha avuto l’ingrato compito di far coincidere le esigenze tecniche con i paletti economici, nel mezzo di un delicato confronto con la Uefa per il settlement agreement che sanerà le violazioni del vecchio Fair Play Finanziario e aprirà la strade per adeguarsi alle nuove regole. Dalle cessioni, bonus compresi, il club può incassare circa 40 milioni di euro.

Ma nonostante il lavoro fatto in uscita e il mercato low cost sui cartellini, la Roma continuerà a costare più di quanto ricava. Sono arrivati giocatori che messi insieme potrebbero arrivare a guadagnare circa 35 milioni di ingaggi lordi, ne sono partiti o non sono stati confermati altri che avrebbero “pesato” per quasi 50 milioni di euro.

Pinto ha fatto comunque il massimo possibile e ieri è riuscito a piazzare in extremis anche Kluivert dopo il clamoroso stop della cessione al Fulham: l’olandese va in prestito gratuito al Valencia di Rino Gattuso, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni.

Alla Roma saranno garantiti alcuni bonus legati a prestazioni del giocatore e risultati del club spagnolo. Gli unici esuberi rimasti a Trigoria sono Bianda e Coric che potranno accasarsi nei prossimi giorni nei campionati esteri dove il mercato è ancora aperto. Altrimenti se ne riparlerà a gennaio. Lo scrive “Il Tempo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie