Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dubbio Dybala con il Lecce. E Mou pensa a Belotti

Dybala non al meglio, Belotti insidia Abraham

Con l’idea Belotti titolare, Dybala da valutare e Pellegrini recuperato, la Roma di José Mourinho torna di scena all’Olimpico, 72 ore dopo il ko con il Betis. L’obiettivo é uno solo: vincere per smaltire le tossine che la sconfitta di Europa League ha lasciato come scomodo souvenir e concentrarsi sul film del campionato, che tanto può ancora raccontare. In un Olimpico da sold out (fischio d’inizio ore 20.45), la squadra dello Special One va a caccia dei tre punti contro il Lecce di Baroni, con un passato a Trigoria da calciatore giallorosso (19 presenze nella stagione 1986-87): sulla carta gara abbordabile per valori assoluti, ma guai a sottovalutare la squadra salentina, che ha venduto cara la pelle nelle sfide di livello con Inter e Napoli. La sfida con il Lecce sembra sulla carta la serata ideale per far pace con la mira e dare finalmente un riscontro accettabile al numero delle occasioni da rete create dai giallorossi: singolare infatti il dato degli expected goals, dove la Roma è prima per distacco con un coefficiente di 15.4, addirittura superiore al Napoli di Spalletti. Risultato? I giallorossi (10) hanno segnato quasi la metà degli azzurri (18). E il calcio continua a basarsi sulla regola basilare del “vince chi segna un gol più dell’altro”.

Con Atalanta e Betis la Roma ha creato più dell’avversario, perdendo in entrambe le occasioni. Con il Lecce il copione deve drasticamente cambiare: Mourinho lo sa bene, l’idea di lanciare Belotti dal primo minuto va in quella direzione. Il fitto calendario di impegni della Roma impone inoltre al tecnico portoghese di ragionare e valutare al meglio le situazioni legate ai giocatori più a rischio dal punto di vista muscolare: giovedì la Roma è attesa dalla decisiva trasferta di Siviglia, per questo Dybala e Smalling, pilastri imprescindibili dello scacchiere giallorosso, potrebbero inizialmente partire fuori. Le buone notizie, arrivate da Trigoria, riguardano Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso ha smaltito il problema al flessore sinistro e ha svolto tutta la rifinitura con i compagni: sarà tra i convocati per il match dell’Olimpico. Il numero 7 proverà ad aiutare la sua squadra a risolvere il problema del gol e a fornire un cambio di passo che spesso, nel cuore del campo, tarda ad arrivare. Il margine di errore per la squadra di Mourinho si è praticamente azzerato: bisogna correre senza più battute d’arresto per mantenere il passo del gruppo di testa, Napoli in primis, se si vuole continuare a dare forma ai sogni estivi. Ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo il campo. Anzi, l’Olimpico. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie