Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non è una Roma da “corto muso”: il problema è concretizzare le occasioni

La Roma è alle prese con un problema serio nel concretizzare le tante palle gol create

La Roma ha vinto 7 partite in campionato, 6 con un solo gol di scarto. Fa eccezione solo Roma-Monza, alla quarta giornata, finita 3-0. Queste cifre giustificano la definizione di “cinica” che molti danno alla squadra di Mourinho? Peggio tratti i numeri e più ti diranno quello che vuoi, così non sorprende che parlando del big match di domenica, cioè Roma-Napoli, l’ex capitano degli azzurri, Bruscolotti, abbia espresso questo desiderio: “Speriamo che Mourinho non parcheggi ancora una volta il pullman davanti alla porta“. Come se sapersi difendere fosse un difetto e non un pregio.

La Roma, in realtà, è esattamente il contrario del “corto muso”. La partita contro la Samp doveva finire 2-0 o 3-0. Bastava che Belotti e Zaniolo sfruttassero anche solo una parte delle occasioni da gol create nel secondo tempo, quando la Sampdoria ha dovuto concedere spazio. Nel primo tempo, Stankovic aveva difeso lo 0-1 e, dopo essere passata in vantaggio al 9’, non era certo la Roma che doveva attaccare e scoprirsi. Il sito Serie A xG calcola la classifica attraverso gli expected gol, cioè i tiri verso la porta avversaria con la più alta percentuale di realizzazione.

Secondo questa rilevazione la Roma dovrebbe essere prima in classifica, con un punto di vantaggio sul Napoli. Il fatto che la classifica vera veda Spalletti a +4 è il miglior complimento per i giocatori del Napoli, evidentemente capaci di segnare di più e anche in situazioni non semplici.

Non ci vogliono analisi raffinate per dire che il Napoli gioca un calcio più attrattivo della Roma. In tutta la sua carriera Spalletti ha sempre messo in campo squadre che producevano molto; Mourinho ha cercato l’equilibrio, venendo premiato da una bacheca che non ha eguali in Serie A e che ne ha pochissimi al mondo. Lo scrive il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Polizia
Roma-Milan è un match delicato anche dal punta di vista della tensione...
Pochi dubbi in vista di stasera: contro il Milan la Roma ci riprova come all'andata...
Lukaku / Udinese-Roma
Questa può essere la serata di Romelu Lukaku: la punta sogna di tagliare il traguardo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie