Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tahirovic ceduto all’Ajax: salutano i giovani

Pinto chiude un affare importante

La Roma ha venduto Benjamin Tahirovic, centrocampista classe 2003, all’Ajax. L’operazione è stata curata dall’intermediario Vlado Lemic e rappresenta un’importante plusvalenza per il bilancio del club giallorosso, a 11 giorni dalla scadenza finanziaria del 30 giugno imposta dall’UEFA.

La Roma incassa immediatamente 5 milioni di euro, ai quali si aggiungono dei bonus e il 15% sulla futura rivendita del giocatore. Ciò significa che se l’Ajax dovesse cedere Tahirovic in futuro per 10 milioni, la Roma otterrebbe un ulteriore milione e mezzo di ricavi.

È un affare soddisfacente per Tiago Pinto, in quanto genera una plusvalenza quasi completa. Tahirovic era stato acquistato dalla Roma per soli 200.000 euro quando Morgan De Sanctis, il responsabile del settore giovanile, lo aveva scoperto in Svezia all’Alesunda nel gennaio 2021.

Dopo un periodo di apprendistato e qualche difficoltà iniziale, Tahirovic si è stabilito nella prima squadra e ha giocato 4 partite da titolare in Serie A con José Mourinho, che ha parlato molto bene di lui sin dall’inizio della stagione. Non a caso, nonostante i suoi soli 20 anni, Tahirovic ha anche fatto il suo esordio nella nazionale bosniaca, scegliendo di rappresentare il paese d’origine della sua famiglia nonostante avesse il passaporto svedese. Ora proverà a dimostrare il suo valore all’Ajax.

Nel frattempo, Tiago Pinto continuerà a negoziare per ottenere altri fondi che possano aiutare il bilancio del club. Dopo il blitz a Londra dei giorni scorsi, si recherà a Milano con l’obiettivo di perfezionare la cessione di altri due giovani talenti al Sassuolo, per un totale di 10 milioni di euro: il trequartista Volpato, classe 2003, e il terzino destro Missori, classe 2004. Entrambi i giocatori hanno accettato il trasferimento e ora si sta definendo l’accordo tra i due club nei dettagli.

Nell’affare sarà inclusa anche una percentuale del 15% sulla futura rivendita per entrambi i calciatori. Anche Volpato è arrivato alla Roma grazie all’intuizione di due esperti: lo stesso De Sanctis, che ha dovuto pagare solo la tariffa di formazione di 165.000 euro per assicurarselo, e Fabrizio Piccareta, ex allenatore del settore giovanile romanista, che lo ha raccomandato al club quando era responsabile dell’Under 17. Considerando anche la plusvalenza ottenuta dalla vendita di Felix Afena Gyan, acquistato per 300.000 euro e ceduto lo scorso anno alla Cremonese, la politica del club di sviluppare giovani talenti, anche se acquisiti in età adolescenziale all’estero, sta dando ottimi risultati. Un merito indiscutibile di dirigenti che non sono più alla Roma. Lo scrive Il Corriere dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Esultanza Roma
La Roma è pronta a sfidare allo stadio Olimpico il lanciatissimo Bayer Leverkusen di Xabi...
Roma-Milan
De Rossi ritrova Smalling e Lukaku ma non ha ancora deciso se giocare con il...
Mourinho
Paulo Sergio, ex attaccante di Roma e Bayer Leverkusen ha parlato così della super sfida...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie