Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’identikit di… Renato Sanches: dagli Europei alla nuova sfida con la Roma

Il centrocampista portoghese, qualche anno fa, fu considerato come un vero crack del panorama europeo. Dopo una stagione non convincente con il PSG arriva a Roma con la voglia di riscatto

Renato Sanches, classe ’97, è pronto a indossare la maglia della Roma, dopo una carriera fatta di alti e bassi che lo ha portato dall’ascesa ai vertici europei all’attuale ricerca di riscatto. Il centrocampista portoghese è noto per le sue qualità tecniche e la sua duttilità tattica, unite a uno spirito di sacrificio che lo rendono il prototipo del moderno centrocampista.

Da Aguias al Paris Saint-Germain

La sua storia calcistica inizia nel 2005 quando entra nelle giovanili dell’Aguias Musgueira a Lisbona, prima di essere acquistato dal Benfica a soli 9 anni per 750 euro. L’impatto con il calcio professionistico è stato straordinario: debutta con il Benfica a 18 anni, esordisce in Champions League e attira l’attenzione del Bayern Monaco che investe 35 milioni più 10 di bonus per portarlo in Germania.

Il momento culminante arriva durante Euro 2016, dove Sanches rappresenta il Portogallo e diventa il più giovane titolare e marcatore della storia degli Europei. Dopo il torneo, però, inizia un periodo difficile con un rapporto complicato col tecnico Ancelotti al Bayern. Dopo un periodo di prestito allo Swansea e un ritorno in Baviera, Sanches si trasferisce al Lille, dove vive una rinascita culminata con la vittoria della Ligue 1 2020-21.

Agilità e duttilità

Le sue caratteristiche tecniche sono imprescindibili per il gioco della Roma. Dotato di muscoli e tecnica, Sanches può agire come centrocampista moderno sia a centrocampo che sulla trequarti. Ha giocato anche come esterno destro di centrocampo ed è stato paragonato a Clarence Seedorf per la sua visione di gioco. La sua unica debolezza sembra essere la tenuta fisica, con alcune problematiche che hanno afflitto la sua carriera, ma ora è pronto a dimostrare il suo valore in maglia giallorossa.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie