Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Milan, quante novità: ecco la prossima avversaria della Roma

Dall’addio di Tonali, agli arrivi di Loftus-Cheek, Pulisic e non solo. Conosciamo meglio la squadra di Stefano Pioli

Venerdì sera allo Stadio Olimpico andrà in scena Roma-Milan, gara valida per la 3a giornata del Campionato di Serie A. Per i giallorossi, reduci da un punto in due gare ma caricati dal rigenerante entusiasmo dovuto all’arrivo di Romelu Lukaku, la partita assume subito un grande importanza.

Di fronte ci sono i rossoneri di Stefano Pioli, una delle squadre che hanno visto più cambiamenti nel corso di questo calciomercato. Tanto per cominciare, il cuore del centrocampo, Sandro Tonali, è partito direzione Newcastle per l’impressionante cifra di 64 milioni di euro. Un Milan rivoluzionato a livello dirigenziale, con le partenze di Massara e soprattuto di Maldini, si è messo dunque all’opera per cercare di rinforzare la squadra dopo il grande incasso iniziale.

Tanti i colpi arrivati in sequenza, i più importanti dei quali ovviamente a centrocampo. Difficile rimpiazzare uno come Sandro Tonali a livello qualitativo, la strada scelta è stata quella di andare su più innesti. Ne consegue un centrocampo con meno qualità di palleggio, ma più impattante a livello fisico e di corsa: sono arrivati Reijnders (tra i più brillanti nelle prime uscite), Musah e Loftus-Cheek. 

Il primo nome, quello di Tijjani Reijnders è probabilmente il meno noto, ma nel 4-2-3-1 di Pioli può essere un calciatore molto funzionale: è il nuovo metronomo del centrocampo rossonero e sembra essersi ambientato benissimo in un campionato così diverso da quello olandese. Se Musah è stato ancora impiegato poco dal tecnico – appena 13 minuti nelle prime due gare per lui – ed è ancora sostanzialmente un oggetto misterioso per i tifosi del Milan, Loftus-Cheek è un “usato sicuro” per la squadra di Milano.

Capacità di giocare in più ruoli del centrocampo – e non solo, visto che Conte ai tempi del Chelsea lo impiegò anche da attaccante – esperienza e fisicità sono le sue doti più importanti. Venerdì incontrerà di nuovo José Mourinho, suo allenatore ai tempi del Chelsea: il mister portoghese lo proponeva come trequartista, con compiti difensivi sicuramente ridotti rispetto a quelli richiesti da Pioli, ma con un lavoro offensivo che lo riporta ai giorni nostri.

Altro colpo importante per il Milan è stata la conferma di Rafael Leão, che lo scorso due giugno ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2028. Con le partenza di Junior Messias e di Alexis Saelemaekers, c’era necessità di portare in squadra un’ala per completare il trio dietro la punta (Giroud in quel ruolo resta il riferimento, ma è arrivato anche Okafor e si tratta Taremi): sono giunti alla corte di Pioli Chukwueze dal Villareal e soprattuto Christian Pulisic dal Chelsea, già autore di due reti nelle prime due apparizioni. Quest’ultimo è un giocatore dal talento indiscusso, che ha incontrato alcune difficoltà nella scorsa stagione a Londra, ma che in Serie A può pensare davvero di fare la differenza.

Insomma, quella che la Roma – ancora priva di Lukaku e di Dybala, almeno dal primo minuto –  si troverà di fronte sarà una squadra con tanti nuovi innesti di qualità, ma con un’identità di gioco ben definita e rodata nel tempo sotto la guida sapiente di mister Stefano Pioli.

La probabile formazione del Milan contro la Roma

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie