Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, le fasce sono un problema: gli esterni non aiutano

Roma esterni

La Roma è ancora alla caccia della prima vittoria in campionato. Tra i problemi della squadra di Mourinho, l’inefficacia in fase offensiva degli esterni

La Roma sta attraversando una serie di difficoltà in questo inizio di campionato, come dimostra il magro bottino di un solo punto conquistato in tre partite. La squadra di Mourinho è ancora a secco di vittorie, e una delle ragioni principali è l’inefficacia degli esterni in fase offensiva.

Questo problema legato agli esterni non è nuovo per la Roma sin dall’arrivo di Mourinho sulla panchina. Gli esterni, come Spinazzola e compagni, hanno raramente contribuito con assist o gol nelle ultime tre stagioni.

Tra tutti, Stephan El Shaarawy è stato l’unico a fornire un minimo contributo in termini di gol e assist, totalizzando 21 partecipazioni ai gol (16 gol e 5 assist) in tre stagioni sotto la guida del tecnico portoghese. Tuttavia, questi numeri sono relativamente bassi per un giocatore di quel calibro, ma bisogna considerare anche l’utilizzo limitato di El Shaarawy da parte di Mourinho, e a volta anche in altri ruoli.

Chi con Mourinho non ha mai dimostrato il giocatore che era prima, è Leonardo Spinazzola. Causa anche l’infortunio rimediato all’Europeo vinto dall’Italia nel 2020, il terzino di Foligno è riuscito ad aiutare la squadra a trovare il gol in sole 9 occasioni (3 gol e 6 assist) nelle 47 volte in cui è stato impegnato.

I numeri che però fanno preoccupare sono quelli di Nicola Zalewski. Alla prima stagione di Mourinho, con Spinazzola ai box, supera Vina nelle gerarchie, ma in termini realizzativi tanto meglio dell’uruguaiano non fa: 2 gol e 3 assist in 47 presenze.

Le cifre che riguardano gli esterni destri della Roma sono altrettanto preoccupanti. Rick Karsdorp ha fornito solo 7 assist in 71 presenze con Mourinho. Nel frattempo, Zeki Celik non ha convinto, con un solo assist in 34 presenze la scorsa stagione. La scarsità di contributo dei due ha portato, dunque, la Roma a cercare rinforzi e ad acquistare Rasmus Kristensen.

Considerando questi dati, è evidente che il problema delle fasce è urgente e richiede una soluzione. Potrebbe essere necessario riconsiderare il sistema di gioco, magari passando a una difesa a quattro, per affrontare efficacemente questo problema.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...
La ricerca di una posizione di classifica più tranquilla passa dall'affermazione dei giovani talenti: ecco...
Esultanza Lecce
Alle prese con i vari adattamenti di gioco per il cambio in panchina, il Lecce...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie