2-1 della Roma di Luciano Spalletti contro i nerazzurri
Il 2 ottobre del 2016 la Roma batteva l’Inter di De Boer per 2-1. Settima giornata di campionato: i giallorossi hanno bisogno di punti per rimanere in scia della Juventus, a quota 18 punti.
Per farlo c’è un’unica soluzione: vincere contro un Inter non proprio in stato di grazia. La partita si mette subito bene per i padroni di casa, dato che al 5′ minuto Dzeko porta in vantaggio la Roma: Salah vede sulla corsia l’inserimento di Bruno Peres e lo serve. Il brasiliano mette in mezzo e serve un assist delizioso per Dzeko, che deve solo spingere in porta il pallone.
Dopo il gol la partita si accende, ed entrambe le squadre iniziano a creare diverse occasioni da gol. La Roma spreca tantissimo, soprattutto con Salah, mentre l’Inter colpisce anche un palo dopo una conclusione velenosa di Banega.
Nella ripresa, al 72′ l’Inter trova il gol che riapre la sfida, proprio grazie al centrocampista argentino. La Roma non demorde e dopo solo 4 minuti torna in vantaggio: punizione dalla trequarti per Florenzi, che mette in area un cross teso su cui di testa svetta Manolas: la lega Serie A ufficializzerà più tardi la rete come autogol di Icardi, visto il tocco che beffò Handanovic. La Roma vince e torna in lotta per il terzo posto, scavalcando la stessa Inter e raggiungendo a 13 punti Chievo, Lazio e Milan.
Il tabellino
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Florenzi, Perotti; Dzeko.
All. Spalletti
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario, Medel; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.
All. De Boer
Marcatori: 5′ Dzeko, 72′ Banega, 76′ aut. Icardi