Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ranking: l’Italia è prima in Europa, ma da febbraio rischia il ribaltone

Uno dei principali motivi del primato riguarda il fatto che le squadre inglesi possono ancora contare su sei club, come Spagna e Germania, mentre l'Italia può vantare sette squadre qualificate

In vetta al ranking europeo e con tutte e sette le squadre promosse: l’Italia del calcio sta vivendo un inverno trionfale. Dominando la classifica stagionale del continente, l’Italia sogna di qualificare cinque club per la prossima Champions League. Per evitare sorprese, Roma e Lazio dovranno concludere almeno al quarto posto o mantenere l’obiettivo di questa posizione fino a maggio. Attualmente, l’Italia è in testa con 14.000 punti, seguita dalla Germania con 13.642 e l’Inghilterra con 13.625. Il margine rispetto alla terza posizione è minimo, appena 0.375 punti.

Le squadre inglesi possono ancora contare su sei club, come Spagna e Germania, mentre l’Italia può vantare sette squadre qualificate: Roma, Lazio, Inter, Atalanta, Fiorentina, Napoli e Milan. Tuttavia, scrive Il Messaggero, nella nuova stagione, ci saranno cambiamenti significativi. La fase finale della Champions League vedrà la partecipazione di 36 squadre (anziché 32) e i gironi iniziali saranno sostituiti da un’unica fase a gironi con un’unica classifica. Le 36 squadre saranno suddivise in quattro fasce durante il sorteggio, e ciascuna affronterà due squadre di ogni fascia, anche della propria. Questa modifica trasformerà la Champions League in una sorta di campionato europeo d’élite, impreziosito da playoff di alto livello, simile a una Superlega.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Napoli-Roma
I giallorossi mettono nel mirino la semifinale di andata di Europa League contro i neo...
Buffon
Le parole dell'ex portiere sul suo mancato trasferimento in giallorosso...
Polizia / Roma
Misure di sicurezza massime a Roma con l'arrivo dei tifosi del Bayer Leverkusen e il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie