Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Roma, i precedenti in Coppa Italia: giallorossi avanti, la semifinale manca dal 2016

Lazio e Roma si affrontano nei quarti di finale di Coppa Italia: ecco i precedenti tra le due squadre nella competizione

Lazio e Roma sono pronte a darsi battaglia per la ventunesima volta della loro storia in Coppa Italia. In palio c’è un posto in semifinale (che si giocherà in modalità andata e ritorno) contro la vincente di Juventus-Frosinone.

L’ultimo confronto in questa competizione tra le due squadre risale alla stagione 2016/2017, quando i biancocelesti eliminarono i giallorossi in semifinale e si guadagnarono un posto nella finalissima. Il bilancio vede il club di Trigoria avanti con 11 successi: sette i trionfi laziali e 2 i pareggi. La vittoria nella competizione contro i biancocelesti manca dal 4 aprile 2017, nella semifinale di ritorno vinta 3-2 dalla Roma che non bastò a ribaltare il 2-0 dell’andata.

In casa Lazio si sono disputate 132 stracittadine: regna l’equilibrio con 38 vittorie dei padroni di casa, 40 della Roma e ben 52 pareggi.

A dirigere la sfida sarà Daniele Orsato, con il quale la Roma non è mai riuscita a vincere una stracittadina. L’arbitro fu protagonista anche nella finalissima del 2013, vinta dalla Lazio di Petkovic grazie alla rete di Lulic siglata al minuto 71.

La speranza è che questa tendenza possa invertirsi proprio mercoledì, con gli uomini di Mourinho che sperano di raggiungere la semifinale, un traguardo che manca proprio dalla stagione in cui le due squadre si affrontarono in questa competizione l’ultima volta, nel 2016.

La sponda giallorossa non esulta per un derby vinto dal 3-0 del 20 marzo 2022: da quel momento, nei tre successivi confronti, la Roma non è stata in grado di realizzare neppure una rete (0-1, 1-0, 0-0). Nelle ultime 10 sfide sono arrivate soltanto due vittorie per Pellegrini e compagni, mentre la Lazio è riuscita ad imporsi ben 5 volte.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie