Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi è Modesto: il dirigente più vicino alla Roma

Esperto scopritore di talenti, ha un passato in Serie A da calciatore del Cagliari. All'Olympiaco, come dirigente, ha lavorato insieme a Lina Souloukou

Il presidente della Roma, Dan Friedkin, sembra aver individuato in Francois Modesto l’uomo ideale per occupare il posto dirigenziale rimasto vacante dopo l’uscita di Tiago Pinto.

Modesto, con un passato da calciatore in Italia che include un periodo trascorso al Cagliari dal 1999 al 2004, durante il quale ha collezionato 150 presenze e segnato tre gol, si è poi distinto come dirigente contribuendo alla crescita dell’Olympiacos, soprattutto nel contesto calcistico europeo.

La sua esperienza nel club dell’armatore Evangelos Marinakis, a partire dal 2016, lo ha visto collaborare con Lina Souloukou, attuale CEO della Roma, con la quale potrebbe ritrovare sinergie lavorative. Sotto la gestione di Modesto, come Talent Scout prima e Direttore Sportivo dopo, l’Olympiacos ha vinto 4 campionati e una Coppa di Grecia.

Nel 2019 Modesto ha fatto il suo ingresso in Inghilterra con il Nottingham Forest, altra squadra di proprietà di Marinakis, dimostrando un’eccellente capacità nel individuare talenti emergenti. Da collaboratore di mercato del club inglese (nello stesso periodo continuava a lavorare anche per l’Olympiacos), nel 2021-22 ha contribuito ad una storica promozione del Forest in Premier League

Il suo trasferimento al Monza avviene nell’estate del 2022, sotto la guida di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi. Prima contribuisce alla scelta di mettere Raffaele Palladino sulla panchina della Prima Squadra dopo l’esonero di Giovanni Stroppa, poi ha portato rinforzi significativi alla squadra, combinando giocatori esperti (Marì, Pessina, Gagliardini, D’Amborsio) con giovani promesse come Colombo.

La scelta di Friedkin di affidarsi a Modesto sembra quindi essere strategica, considerando le sue competenze nel calcio italiano e internazionale, oltre alla sua comprovata abilità nella gestione e nello scouting dei talenti.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie