Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio a Pietralata a rischio per motivi archeologici: gli aggiornamenti

Pietralata e lo stadio a rischio: la situazione archeologica riscontrata nel sottosuolo potrebbe allungare i tempi di realizzazione dell'impianto

Stadio

Alcuni reperti archeologici di epoca romana potrebbero mettere in discussione il progetto dello stadio della Roma a Pietralata. L’allarme è stato lanciato dalla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, che con due lettere ha evidenziato delle criticità per la realizzazione dello stadio. Questa notizia è giunta inaspettata, pochi giorni dopo l’annuncio del Campidoglio riguardante la conclusione del dibattito pubblico sull’impianto di Pietralata, con l’approvazione della relazione presentata da Nomisma, la società incaricata di gestire gli incontri con la cittadinanza.

Le due lettere sollevano dubbi sulla fattibilità dell’impianto nell’area individuata e avanzano richieste di ulteriori indagini geologiche, coinvolgendo un archeologo professionista. Questo perché gli scavi necessari per la costruzione dello stadio potrebbero interferire con importanti reperti archeologici risalenti all’epoca romana.

Questa questione dovrà essere portata all’attenzione del committente, ovvero l’AS Roma, che dovrà eventualmente tenerne conto nella fase di presentazione del progetto definitivo. Il prossimo passo prevede la consegna da parte del club giallorosso del progetto definitivo, accompagnato da un piano economico-finanziario verificato, che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina. Una volta ottenuto il via libera, si aprirà la conferenza dei servizi decisoria, che sarà presieduta dalla Regione Lazio. Lo scrive la Repubblica.

Subscribe
Notificami
guest

33 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dybala / Roma-Juventus
Problema all’adduttore per il fantasista argentino: in giornata si saprà qualcosa di più...
Abraham / Roma-Juventus
I voti dei quotidiani sportivi e non alle prestazioni dei calciatori giallorossi dopo il pareggio...
Colombo / Roma-Juventus
L'analisi della direzione arbitrale di Colombo nel pareggio dell'Olimpico tra Roma e Juventus...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie