Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Rossi: “Fondamentale vincerle tutte. Non è facile fare il capitano della Roma”

Il tecnico giallorosso ha commentato il successo sul Sassuolo: le sue dichiarazioni ai media

De Rossi

La Roma va alla sosta con tre punti importantissimi ottenuti grazie alla vittoria di misura sul Sassuolo. Nel post-partita, Daniele De Rossi ha commentato il match ai media. Di seguito le parole dell’allenatore giallorosso.

 

De Rossi a DAZN

Quanto è importante questa vittoria e vincere una partita così complicata?
“Fondamentale, fondamentale vincerle tutte. Abbiamo iniziato questa rincorsa, non so se tutti ci credevano come ci credevamo noi. Quando ne vinci tante qualcuna la vinci tra virgolette passeggiando, altre facendo più fatica. Oggi siamo stati un po’ meno brillanti, ma non è la prima volta che la Roma vince grazie ai guizzi dei propri campioni. Sono contentissimo”.

Che cos’è Pellegrini per De Rossi?
“In questi due mesi non mi posso lamentare, ha segnato quasi in tutte le partite. Pellegrini è il capitano della Roma e non è facile farlo. Questo ruolo ti porta mugugni quando le cose non vanno bene, perché sei romano e sei il primo ad essere bersagliato. Io lo so perché ci sono passato, ci sono stati momenti in cui ero sempre sotto l’occhio del ciclone. È così e lo accettiamo. Lui porta questa fascia con una maturità che mi ha stupito. Non basta avere la fascia per essere capitano”.

Stai dimostrando che questa squadra ha una rosa per arrivare in Champions
“Io ho sempre detto che la Roma abbia una squadra per lottare per quel traguardo. È forse inferiore all’Inter, al Milan e alla Juve, ma con le altre ce la possiamo giocare. Anche con le squadre con una rosa migliore di noi ce la possiamo giocare. Nel calcio non conta solo il valore del cartellino dei giocatori”.

Quanto ti inorgoglisce vincere una partita di sofferenza?
“Ho fatto parte di gruppi della Roma fortissimi e in queste annate c’erano anche partite di questo tipo, vinte giocando con i guizzi dei singoli. Il Sassuolo è una squadra forte, ci sono partite che vinci così. Non vincerla sarebbe stata una mazzata prima della sosta”.

Si aspettava una situazione più difficile da gestire quando è arrivato?
“Non era facile. Mi dicono tutti che non ho esperienza ed evidentemente è così. Sono stato fortunato a trovare questa opportunità di lavoro e una società e un gruppo di giocatori che si sono fidati di me. Manca ancora tanto e facciamo ancora in tempo a migliorare ma anche a rovinare tutto se non facciamo le cose nel modo giusto”.

Qual è il suo ricordo più bello di questi primi due mesi?
“Non lo so. Oggi ho ricevuto un coro e uno striscione da parte dei tifosi. Ricevere queste coccolo e queste dimostrazione d’affetto non ti lascia indifferente. Forse il momento di maggiore emozione è stato alla prima partita. A Trigoria viviamo bene, c’è una bella atmosfera”.

De Rossi in conferenza stampa

Pellegrini gioca a tutto campo. C’è una diversa gestione degli allenamenti?
“L’ultima volta qui mi avevi detto che Dybala ha una condizione atletica stratosferica, ho paura a rispondere (ride, ndr). Sembra un paragone con chi c’era prima, è un giocatore importante, quando non segna fa assist e fa tanta fase difensiva, non posso essere più contento per quello che fa in campo e nello spogliatoio, l’ho visto crescere e l’ho ritrovato come mio capitano, a oggi è perfetto”.

È la vittoria più importante della gestione?
“Era tanto importante, ne sono venute parecchie prima di questa, non è facile fare un filotto come questo. È importante perché nella mia carriera da calciatore ho fatto delle belle cavalcate, 11 vittorie consecutive, e non tutte le vinci giocando bene, ci stanno anche gli avversari. Il Sassuolo ha giocatori veramente forti, erano ben chiusi, ci aspettavano e sono ripartiti parecchie volte anche per colpa nostra. Una vittoria importante, meritata, che ci fa andare alla sosta con positività. Il pareggio sarebbe stata una mazzata”.

Infortunati?
“Spinazzola ha sentito indurirsi il muscolo, non sembrava disperato ma la prima sensazione non è quella definitiva. Su Dybala c’è un bollettino, dovrebbe rientrare abbastanza velocemente. Facendo gli scongiuri, dopo la sosta”.

Il sostituto di Dybala sembrava Baldanzi, stanchezza o scelta tecnica? Nel secondo tempo i giocatori tagliavano di più e arrivavano più palloni, è stato un tema?
“Baldanzi è uno dei più simili a Paulo, è stata una scelta tecnica perché Aouar sta facendo grandi miglioramenti non solo fisicamente ma anche su quello che gli chiedo. Tommaso ha fatto 90’ due giorni fa ed è uscito con un alluce gonfio, aver fatto giocare Houssem non c’entrava col primo tempo moscio. A fine primo tempo abbiamo parlato, sapevamo che avrebbero aspettato. Ho chiesto pazienza, ma a volte ne abbiamo avuta troppa, diventa un possesso palla troppo sterile, il compagno di chi ha il pallone deve andare, altrimenti dai tempo agli altri di chiudersi. Nell’intervallo ho detto ai ragazzi di perderla, ma di giocare, dribblare, cambiare passo. Poi c’è stata una giocata di un giocatore incredibile”.

Su cosa può migliorare questa squadra?
“Su tutto, sul riconoscere la differenza tra le partite, tra possesso e costruzione, continuare a spingere sugli stessi tasti già toccati. Mi piace come i giocatori iniziano a riconoscersi, ma dobbiamo cercare di trasformare il possesso in qualcosa di fastidioso per gli avversari. Lavoreremo sull’aspetto atletico, recupereremo alcuni giocatori come Chris e Renato, quando fai buoni risultati dici che la sosta non ci voleva, ma stavolta ci dà una mano, ci fa rifiatare. Non ho un’esperienza decennale da allenatore, questo è un bel frullatore, un po’ perché la Serie A è di alto livello e un po’ perché per me questo è un posto diverso dagli altri. Ho una giocatori superdisponibili e una società che mi ha sempre spalleggiato”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Bologna
Le dichiarazioni di Daniele De Rossi in vista dell'importantissima sfida di domani contro il Napoli...
cris smalling
Il difensore inglese era stato sostituito durante il match contro l'Udinese di due giorni fa:...
N'Dicka / Udinese-Roma
I giallorossi stano perfezionando gli ultimi dettagli in vista del match contro i partenopei fissato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie