Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zola: “Champions? La lotta è tra Bologna e Roma”

Le parole dell'ex calciatore del Cagliari sulla lotta per l'accesso alla Champions League per il prossimo anno

Gianfranco Zola

Gianfranco Zola, ex attaccante del Cagliari, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport dove ha parlato dell’attuale corsa alla Champions League e in particolare della posizione di Bologna e Roma, dopo aver parlato di accesso alla Champions praticamente sicuro per Milan e Juventus. Di seguito le sue parole.

Sul Bologna di Tiago Motta
“Ci sono ancora 9 partite, può succedere di tutto. ma io credo che, alla lunga, il duello si restringerà a Bologna e Roma. Sono le più forti. Il Bologna l’ho visto dal vivo a Cagliari, mi ha impressionato per come sta in campo. Il Bologna è una realtà vera, organizzata: i giocatori sanno quello che devono fare. È un piacere vederla, la squadra di Thiago Morta, ed è un bene per iI calcio italiano. Thiago Motta è un allenatore che si è migliorato e ora è completo. Ha corretto alcuni errori nella fase difensiva e le idee di gioco sono chiare. Zirkzee è un ottimo centravanti, che finalizza e partecipa alla manovra. Però non c’è soltanto lui: penso a Orsolini e Ferguson. Motta ha un gruppo di spessore”.

Sulla Roma e le altre pretendenti
“Per me la sorpresa era prima: come mai la Roma non si esprimeva secondo le sue qualità? Non so che cosa ci sia stato con Mourinho, ma ora con De Rossi vedi la Roma in campo e capisci subito che ci sono del precisi principi. Mi fa piacere perché considero Daniele un ottimo allenatore. l’Atalanta è la prosecuzione di un percorso. Loro, a ogni inizio di stagione, inseriscono alcuni giovani nel gruppo e li fanno crescere e alla fine raccolgono i frutti. Gasperini e bravissimo ed è riuscito a rilanciare Scamacca e De Ketelaere. Il Napoli con Calzona in panchina ha ritrovato la manovra e lo sviluppo del gioco. Però concede ancora troppo in fase difensiva. L’anno scorso eravamo abituati a vedere il Napoli fortissimo sia in attacco che in difesa. Ora no…. La Fiorentina è una squadra che mi piace. Ha un ottimo palleggio, forse finalizza poco. E questo porta spesso molti giocatori oltre la linea della palla, creando squilibrio. Se avesse un centravanti da 15-20 gol, sarebbe a posto. Sono abbastanza deluso dalla Lazio ,perché mi aspettavo di più dopo l’exploit dell’anno scorso. Il problema è che se vendi uno come Milinkovie Savic e non lo rimpiazzi è inevitabile andare incontro a qualche delusione. Milinkovic garantiva gioco e gol. Adesso vediamo con Tudor in panchina: ci vorrà tempo e i tifosi dovranno avere pazienza, sarà un cambio radicale”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

arne slot
Dopo vari rumors, il tecnico olandese allenerà i Reds l'anno prossimo: Klopp aveva annunciato già...
De Rossi / Roma-Bologna
I giallorossi dovranno affrontare i tedeschi giovedì all'Olimpico: ecco il programma di mercoledì 1 maggio...
Udinese-Roma
Tante cose belle in solamente 18 minuti di partita, anche questo è stata la parte...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie