La Roma strappa la vittoria in extremis nel primo tempo della doppia sfida contro l’Athletic Bilbao, grazie al sigillo finale con brivido VAR di Shomurodov. A segno anche Angelino, dopo il momentaneo vantaggio di Inaki.
Ecco le pagelle di siamolaroma.it:
SVILAR 6,5
Mai chiamato ad interventi fondamentali, un paio di uscite importanti nel finale danno coraggio alla squadra.
CELIK 7
Altra prestazione maiuscola del turco che da braccetto gioca con grandissima attenzione su Nico Williams nella prima fase e poi sfodera una corsa impressionante, con tanto di assist per il pareggio nella seconda. Sbaglia forse la prima giocata nei minuti finali. Solo applausi
MANCINI 6,5
Gestisce d’esperienza il corpo a corpo con Sannadi escludendolo dal campo e costringendolo al giallo. Nella ripresa non può nulla sul gol del vantaggio di Inaki
NDICKA 5,5
Non gioca male, anzi. Sempre pulito in uscita, concede poco sull’esterno a Inaki quando chiamato in causa nel raddoppio sulla marcatura di Angelino, ma sull’occasione del gol degli spagnoli perde vistosamente la marcatura sul secondo palo, mostrando una fragilità che spesso ha manifestato.
RENSCH 6,5
Prova di altissimo spessore sul piano difensivo, in prima battuta ha escluso dalla partita Nico Williams ringhiando sempre sullo spagnolo ma anche in proiezione offensiva, dove con 3-4 spunti utili crea i presupposti per il gol del vantaggio. Maturità.
CRISTANTE 6,5
Torna in regia al posto di Paredes squalificato e chiaramente se con la palla tra i piedi non mostra i picchi di qualità dell’argentino, senza risfodera la sua intelligenza in fase di lettura e posizionamento. Ottima prestazione.
PISILLI 6,5
Schierato a sorpresa da Ranieri, non tanto in assoluto, ma in mezzo al campo sì, mostra un salto di qualità in termini di gestione delle risorse e delle giocate. Suo l’assist potenziale per la traversa di Dybala, sempre pronto ad accorciare la squadra in avanti.
BALDANZI 5,5
Non meriterebbe una bocciatura per la generosità della prestazione, per la voglia di incidere sull’out mancino, per i tanti palloni recuperati, ma pesa tanto l’occasione sotto porta che poteva far svoltare la partita in un verso anche migliore.
ANGELINO 7
C’ha preso gusto. Perchè riesce ad abbinare a prove di spessore assoluto sotto tutti i punti di vista, assist o gol decisivi come quello di stasera che riporta la Roma in vita prima del vantaggio finale strappato da Shomurodov.
DYBALA 6,5
Primo tempo di alta classe della Joya, che fa ballare quasi tutta la retroguardia avversaria. Traversa clamorosa al tramonto della prima frazione, poi cala fisicamente e da diffidato, Ranieri con esperienza lo toglie.
SHOMURODOV 7,5
Subentra nel finale e dopo le consuete generose rincorse, realizza un gol pesantissimo negli ultimissimi secondi di gara che fa letteralmente impazzire l’Olimpico. Sicuramente la giocata più importante della sua carriera, frastagliata, in maglia romanista.
DOVBYK 6,5
Prova indomita dell’ucraino, che copre e protegge diversi palloni, sfiora la rete al ventesimo ma a causa di una sfortunata scivolata non riesce a calciare con efficacia. Nella ripresa tiene alto il tenore del reparto offensivo quasi da solo prima dell’inevitabile sostituzione per palese stanchezza.
SAELEMAEKERS 7
Subentra e come gli accade quasi sistematicamente è decisivo. Giocate utili e poi un assist decisivo per Shomurodov, un altro tassello di qualità altissima.
EL SHAARAWY 5,5
Ingresso poco incisivo del Faraone, spesso raddoppiato o schermato dagli esterni baschi che erano anche più in fatica di lui.
KONE’ 6
Pochi minuti per rinforzare la cerniera centrale
SOULE’ 6,5
Nel finale pochi minuti ma dà subito un contributo di freschezza e gamba sull’out di destra, puntando tutti e ricamando nell’occasione del gol finale di Shomurodov.
RANIERI 7
Presenta una Roma più attenta e pronta per freschezza a battagliare contro l’arcigno 4-2-3-1 dei baschi. Poi nella ripresa inserisce tutta gente fresca e di qualità in avanti vincendo la partita. Esperienza elevatissima.