Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sette anni buttati e il sapore amaro di un inganno

Virginia Raggi

La brutta figura dell’amministrazione capitolina nel discorso stadio

Nella battuta con cui l’ex capitano della Roma Daniele De Rossi ha chiosato il de profundis allo stadio di Tor di Valle – «siamo rimasti con il plastico» – c’è una sintesi fulminante. In quel «siamo rimasti con il plastico» è facile cogliere un sottotesto. Che, nella lingua antica dell’urbe si traduce in un“C’hai cojonati”. Si. Roma, i romani, i romanisti, sono stati “cojonati”, presi per i fondelli. E non perché non fosse legittimo ritenere che il progetto di James Pallotta fosse il più sbagliato. Ma perché avere il coraggio di dirlo in un tempo necessario a non gettare via 7 anni (consentendo magari di individuare cinque anni fa un’area diversa che ora, con scarso senso del pudore, si dice “pronti” a “valutare”) avrebbe nobilitato il primato della politica, la sua capacità di progetto, e non ricordato, per l’ennesima volta, a chiunque voglia investire anche solo un euro in questa città, che è meglio girare al largo.

Ora, “cojonare” una città non è mai una buona idea. E Virginia Raggi, se solo vogliamo restare nel perimetro delle infrastrutture e dell’indotto sportivo, lo ha fatto con il “no” alle Olimpiadi, con l’abbandono di centri come il PalaTiziano e lo stadio Flaminio, per non parlare dei cinque milioni stanziati dal governo e non utilizzati per il Palazzetto dello Sport a Corviale. Per questo, se oggi non sappiamo se Roma avrà mai un nuovo stadio, sappiamo però che Roma non dimenticherà questi cinque anni di Virginia Raggi. E le saprà sopravvivere. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie