Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una Roma da Europa: Abraham stende la Dea, Mourinho aggancia Gasperini. I giallorossi al quinto posto

Settimo risultato utile di fila per la Roma, brilla Abraham

L’aggancio in classifica della Roma all’Atalanta è meno virtuale di quanto non dica la partita in più giocata rispetto alla squadra di Gasperini. Perché l’ha battuta due volte in campionato e anche stavolta, pur senza travolgerla come a Bergamo, l’ha meritato: disinnescando le sue qualità migliori e sfruttando al meglio le proprie, lasciando all’Atalanta appena possibile, ovvero dopo l’1-0, un inutile governo della partita (65% di possesso palla) per dedicarsi al killeraggio che preferisce, quello in ripartenza.

Perché ha confermato di essere in salute, al contrario della Dea, con il settimo risultato utile di fila. Perché è una macchina che ha trovato un’andatura più regolare una volta solidificata la carrozzeria posteriore: in quattro delle ultime sette gare non ha preso gol. Soprattutto perché Mourinho, che da squalificato può vivere sereno (tre vittorie su tre viste dalla tribuna o dal pullman), oggi ha il centravanti che Gasperini non ha.

Tammy Abraham13 gol in campionato e 20 in stagione, l’uomo che apre le partite come scatolette: in otto occasioni ha segnato il gol dell’1-0 e una volta di più ha confermato un feeling con Zaniolo che, perlomeno negli episodi, ha deciso la partita esattamente come all’andata.

Proprio l’approccio alla partita era stato un indicatore chiarissimo di un vento improvvisamente cambiato di nuovo: Roma intensa e aggressiva e Atalanta timorosa, quasi preoccupata di non concedere gli spazi che le erano stati fatali a dicembre.

Neanche lo spavento dopo appena 3’ (Musso in versione volante su colpo di testa di Mancini) aveva scosso l’Atalanta, dando invece coraggio alla Roma: continua nella spinta sulle fasce, soprattutto con Zalewski, saggia nella regia di un Mkhitaryan stra-continuo nelle due fasi, via via più registrata nelle connessioni di Pellegrini con Zaniolo Abraham.

Così i due complici dopo mezzora hanno trovato la luce della verticalità negli spazi che li sa rendere letali: una palla persa da Pasalic è stata trasformata da Karsdorp in profondità assoluta e prima Nicolò e poi Tammy hanno smascherato gli errori di posizione di Palomino Demiral.

Nella ripresa, a quel punto, la Roma ha potuto giocare la sua partita preferita: provando a replicare quella scena del delitto perfetto tutte le volte che ha potuto. È andata vicina al 2-0 soprattutto con Pellegrini lanciato in corridoio centrale da Mkhitaryan, ha trovato ancora l’avversaria sbilanciata con Mancini Abraham che hanno mirato alto il raddoppio e Zaniolo fermato all’ultimo da Palomino.

All’Atalanta è servito a poco mettere le tende nell’altra metà campo e a Gasp rischiare tutto l’arsenale offensivo, smanettando ruoli e posizioni. Una vera chance per il pareggio è capitata solo a Freuler dopo 6’, ma Rui Patricio ha tirato giù la sbarra. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Napoli-Roma
I giallorossi mettono nel mirino la semifinale di andata di Europa League contro i neo...
Buffon
Le parole dell'ex portiere sul suo mancato trasferimento in giallorosso...
Polizia / Roma
Misure di sicurezza massime a Roma con l'arrivo dei tifosi del Bayer Leverkusen e il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie