Roma-Como, da Fulvio Bernardini a Ranieri: i precedenti

La Roma ospita i lariani nel posticipo della 15esima giornata di Serie A: ecco tutti i precedenti tra le due squadre

Dovbyk, Roma-Como

Dopo il 3-0 senza storia e mai in discussione in Europa League contro il Celtic, la Roma ĆØ chiamata ora a risollevarsi anche in campionato, dove ĆØ reduce dai due ko contro Napoli e Cagliari per 1-0. Queste ultime due sconfitte sono costate la testa della classifica agli uomini di Gian Piero Gasperini, che ora distano tre punti dall‘Inter e quattro da Milan e Napoli.

LunedƬ 15 dicembre alle 20:45 arriva all’Olimpico il Como di Fabregas e Nico Paz, assoluta “sorpresa” di questa prima parte di Serie A. I lariani, infatti, hanno ottenuto risultati prestigiosi contro Lazio, Juventus, Fiorentina e Napoli e sono soltanto a tre lunghezze dai capitolini.

Dybala, Roma-Como

Roma-Como, i precedenti: lo scorso anno una vittoria per parte

I precedenti tra Roma e Como sono relativamente pochi, considerando che la squadra lombarda ha solo 16 stagioni disputate in Serie A. In totale, le due formazioni si sono affrontate 26 volte nel massimo campionato, 29 se si considerano anche i tre incroci di Coppa Italia, terminati tutti con esito favorevole alla Roma: 3-1 nel 1972-73, 2-0 nel 1982-83 e 2-0 nel 1988-89. Il bilancio complessivo vede la Roma vittoriosa in 15 occasioni, contro le 6 affermazioni del Como e 8 pareggi.

La prima sfida in assoluto tra le due squadre si disputò giovedì 8 dicembre del 1949, quando sulla panchina dei capitolini sedeva il famosissimo Fulvio Bernardini, al quale è stato intitolato anche il centro sportivo di Trigoria dove oggi si allena la Roma. Quella gara terminò a reti bianche e i giallorossi chiusero quella stagione al terzultimo posto con 31 punti, davanti soltanto a Bari e Venezia, che salutarono la massima serie scendendo in Serie B.

Nella stagione scorsa, l’andata ĆØ stata appannaggio del Como, che si ĆØ imposto 2-0 grazie ai gol nel recupero di Gabrielloni (1° in Serie A) e Nico Paz, che hanno regalato i tre punti ai lombardi. Al ritorno, all’Olimpico, ĆØ stata invece la Roma a sorridere: sotto nel punteggio dopo un gol di Da Cunha nel finale di primo tempo, la squadra di Claudio Ranieri ha ribaltato il risultato con i gol di Saelemaekers e Dovbyk nella ripresa, portando a casa i tre punti.

Tra i giocatori che hanno segnato di più nelle sfide tra queste due squadre, il bomber assoluto ĆØ Roberto Pruzzo, con 5 reti. A seguire, con 3 gol ciascuno, ci sono il “Principe” Giuseppe Giannini e l’attaccante svedese Dan Corneliusson, che ha giocato per il Como dal 1984 al 1989.

Gabrielloni, Como-Roma

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Bryan Cristante
Il centrocampista della Roma Bryan Cristante ha parlato al termine della gara con il Manchester...
Gian Piero Gasperini, al termine di Manchester United-Roma (3-2), ha commentato la sconfitta subita in...

Altre notizie