Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio della Roma, Montino: “Qui i tempi sarebbero più rapidi, ma non ho ricevuto risposte dal club”

Il sindaco di Fiumicino continua a proporre il comune autonomo come sede del nuovo impianto

Dopo la provocazione lanciata nei giorni scorsi, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, continua a proporre un’area del suo Comune per realizzare lo Stadio della Roma. Queste le parole del primo cittadino a Rete Sport:

E’ la seconda volta che lancio questa proposta. Da parte della Roma però non c’è stata mai risposta, nonostante il risalto mediatico. Mai avuti contatti con la società. Le procedure sarebbero sempre le stesse, chiaro, sia per Roma che per Fiumicino. Ma l’area in questione per un’infrastruttura di quella natura non ha problemi particolari, non è soggetta ad esondazioni, non è destinata ad uso agricolo, è fuori dalla riserva naturale, è senza vincoli ed è destinata alla logistica. Quando è stata pensata anni fa, sono andati avanti piccoli insediamenti e basta. Ci sono circa 200 ettari suscettibili alla trasformazione. E noi potremmo garantire tempi più brevi se si decidesse di non costruire più a Tor di Valle, la nostra procedura sarebbe molto più rapida di quella del Comune di Roma nel caso si dovesse individuare un’altra area. Avere lì uno stadio – continua il sindaco riferendosi all’area infrastrutturata – con tutto quello che comporta in termini di commerciale ed accoglienza, qualificherebbe meglio il territorio. I terreni sono di proprietà privata, con vari proprietari. Il grosso di quella proprietà tra l’altro ce l’ha in mano il Tribunale di Civitavecchia, c’è in corso una procedura fallimentare in mano ad un commissario con aste già attive, quindi la strada sarebbe già spianata. Tra ‘’altro lì passano già due tratte ferroviarie e due autostrade, la A12 e quella che va all’aeroporto. Le infrastrutture quindi ci sarebbero già di base per quanto riguarda la viabilità“.

Infine, Montino conclude parlando di possibili ingerenze da parte del Comune di Roma: “No, di conferenze dei servizi ne facciamo spesso, quando si fa un intervento all’interno di un territorio la competenza resta del Comune di riferimento nonostante il movimento di tifosi e mezzi possa interessare aree di altra appartenenza. La palla per questioni del genere passa alla Città Metropolitana e alla Regione, dove le situazioni sono più snelle“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente del IV Municipio del Comune di Roma è ottimista sulla realizzazione nonostante i...

Procedono le manovre burocratiche per il progetto Stadio Passi avanti per la realizzazione del Nuovo...

Il suo intervento durante a margine del tavolo tecnico organizzato dal Dipartimento di Programmazione e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie