Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Marsiglia, Rongoni: “Se Pallotta ha richiamato Ed Lippie è perché vuole avere un quadro chiaro su quanto sta accadendo”

“Preparazione sbagliata? Chiacchiere da bar”

Paolo Rongoni, preparatore atletico del Marsiglia di Rudi Garcia, con un passato in giallorosso ha spiegato al corrieredellosport.it i possibili motivi di una stagione piena di stop muscolari e di uno stato atletico non ottimale. Queste le sue dichiarazioni:

Dare la colpa degli infortuni a una preparazione estiva sbagliata mi sembra più una chiacchiera da bar che una analisi tecnica adeguata. A nove mesi di distanza quello che hai fatto nella preparazione non conta nulla, già da Natale tutto quel lavoro è sparito. Il problema sicuramente non è lì. E non credo che Di Francesco a inizio stagione abbia stravolto la preparazione, anche perché francamente vista la performance dell’anno precedente sarebbe stato sciocco modificare una formula che funzionava”.

Nell’infortunistica non c’è mai solo un motivo, ma è una questione multi fattoriale. Quando io lavoravo a Trigoria i campi, soprattutto quello in fondo dove gioca la Primavera, erano estremamente duri e questo poteva dare qualche problema al polpaccio. I campi duri possono portare un maggiore irrigidimento della muscolatura”.

“Roma è una bella città, e non sempre la vita extra calcistica è vissuta nel migliore dei modi: anche questo può aver inciso nella condizione dei calciatori. La squadra l’anno scorso ha giocato un’enormità di partite. Gran parte dell’effettivo ha anche disputato il Mondiale o le qualificazioni al torneo, in più la rosa non è giovane. Sono fattori che incidono sulle performance e sull’aspetto muscolare. Quando un giocatore di una trentina d’anni comincia a farsi sessanta partite stagionali è complicato ripartire e può avere un leggero rilassamento: stai meno attento a quello che mangi, vai a dormire un’ora più tardi… Tutto questo con molte partite e un anno in più sulle spalle si fa sentire e può incidere nel fisico di un giocatore”.

Se Pallotta ha richiamato Ed Lippie è perché vuole avere un quadro chiaro su quanto sta accadendo, anche perché il patron non viene quasi mai a Roma. Ed Lippie è una persona estremamente educata e competente, ma non so in che modo possa incidere nella situazione attuale. Sicuramente può rassicurare il presidente sulle strategie di allenamento che si pianificano a Trigoria. Quando c’è un cambio come è avvenuto tra Di Francesco e Ranieri, ci possono essere delle situazioni psicologiche che possono creare problemi ai giocatori». 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

trigoria
Nonostante la gara di oggi giocata a Udine, i giallorossi tornano a Roma per svolgere...
Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie