Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 11 aprile 1999: Roma-Lazio 3-1, Delvecchio e Totti strapazzano i cugini (VIDEO)

La Roma di Zeman ottiene un insperato successo nel derby che, di fatto, costerà lo scudetto ai biancocelesti

L’11 aprile 1999 la Roma, allenata da Zdenek Zeman, torna a vincere il derby capitolino dopo quasi 5 anni. E lo fa, ovviamente, da sfavorita. La Lazio di Eriksson, Nedved, Salas e Vieri è prima e lanciata verso il tricolore, i giallorossi del boemo sono invece solamente quinti. L’esito della partita appare scontato. E invece la Roma ci mette solamente 13′ per andare in vantaggio: grande azione di Delvecchio che conclude con il mancino sotto la traversa non lasciando scampo a Marchegiani. Al 43′ ancora Delvecchio mette la firma sulla stracittadina sfruttando un cross di Totti e sbucando in scivolata alle spalle di Nesta. 2-0 per i giallorossi contro ogni pronostico.

La partita è nervosa, al 70′ vengono espulsi Paulo Sergio (entrato da appena due minuti) per la Roma e Mihajlovic per la Lazio. Al 79′ Vieri, sicuramente il migliore e il più propositivo dei biancocelesti, accorcia le distanze da pochi passi mettendo in rete dopo una corta respinta di Konsel su tiro di Nedved. Due minuti dopo, però, la Lazio rimane in nove per l’espulsione di Nesta a causa di un fallo da ultimo uomo su Di Francesco. Allo scadere ci pensa Totti a ristabilire le distanze: Marchegiani ferma Alenichev che aveva provato a scartarlo, la palla arriva al capitano giallorosso che, dopo essersi visto respingere la prima conclusione, ribadisce in rete. E mostra la maglia “Vi ho purgato ancora“.

Con la sconfitta nel derby il vantaggio della Lazio nei confronti del Milan si riduce a 4 punti e i rossoneri alla fine riusciranno a scavalcare i biancocelesti in testa alla classifica e a vincere un campionato che sembrava già in tasca alla squadra di Eriksson.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...
La Roma va sotto e rischia di affondare con il rigore di Floccari. Julio Sergio...
Il secondo atto della "maledetta" semifinale di Coppa delle Coppe con il Gornik: il replay...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie