Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Montino (Sindaco Fiumicino): “I lavori potrebbero iniziare entro 18 mesi”

Il primo cittadino torna a parlare della possibilità di realizzare il nuovo stadio della Roma nella zona di Fiumicino: “Possibile accorciare queste tempistiche”

Torna a parlare il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che negli ultimi tempi sta caldeggiando l’ipotesi di “spostare” il progetto “Stadio della Roma” nei terreni di sua competenza. Queste le parole del primo cittadino all’emittente Centro Suono Sport:

“Realisticamente i lavori potrebbero iniziare entro 18 mesi, ma potrebbe esserci anche la possibilità di accorciare queste tempistiche. Il nuovo stadio della Roma potrebbe essere realizzato con una procedura straordinaria prevista dalla legge regionale 36, articoli 1 o 1 bis. La variante non sarebbe sostanziale e l’area non presenta grandi vincoli. C’è bisogno della Via (valutazione impatto ambientale) e dell’esclusione della Vas (valutazione ambientale strategica). A Fiumicino accanto al parco Da Vinci, sarebbe realizzato solo lo stadio con la parte commerciale e logistica con la nuova Trigoria. Non si prende di sana pianta quello che sta a Tor di Valle per portarlo qui. Per intenderci, non sono previsti in questo caso i palazzoni che non possono essere fatti. Non ci sono torri né residenziale. L’investimento è molto più piccolo rispetto a Tor Di Valle. L’area è fortemente infrastrutturata, accanto alle autostrade A12 e Roma-Fiumicino, con un nuovo casello già previsto, i cui lavori adesso partiranno, e l’altro vicino al Cargo City la cui competenza è però di Aeroporti di Roma. Inoltre c’è la ferrovia che entra dentro l’aeroporto e passa a 2 chilometri dall’area del possibile stadio: basterebbe un tronchetto o una infrastruttura su ferro che dalla fermata Parco Leonardo scavalchi l’autostrada per andare dall’altra parte al parco Da Vinci”.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella mattinata di oggi sono partiti i carotaggi nella zona di Pietralata, dove dovrebbe sorgere...
Il presidente del IV Municipio del Comune di Roma è ottimista sulla realizzazione nonostante i...
Il Campidoglio ritiene di aver portato a termine il suo compito, adesso tocca agli investitori...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie