Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Resa dei conti su Tor di Valle: «Stadio solo con tutte le opere»

La resa dei conti su Tor di Valle stavolta sembra davvero arrivata

Dopo sette anni di stop & go attorno a un progetto disastrato tra accuse di tangenti e falle progettuali, il Campidoglio è pronto a consegnare la sua bozza di convenzione urbanistica ai privati. I quali, a questo punto, dovranno decidere se firmarla oppure no. In questo secondo scenario, potrebbe prendere corpo la minaccia di una causa al Comune. L’amministrazione capitolina, in ogni caso, ha deciso: dalle carte dell’ipotetico accordo non sarà depennata la parola chiave dello scontro con Pallotta e soci, «contestualità».

Significa che per il primo match nel nuovo stadio dovranno essere pronte e collaudate tutte le opere pubbliche promesse. Dall’unificazione dell’Ostiense-Via del Mare agli svincoli alla ferrovia Roma-Lido, che dovrebbe garantire un treno ogni 3 minuti e mezzo. La «contestualità» ai proponenti piace poco. Perfino loro, evidentemente, non sono sicuri che tutte le opere saranno davvero pronte per l’apertura delle tribune. Il motivo dell’incertezza è che parte degli interventi sarà realizzato dal lato pubblico.

A cominciare proprio dal rilancio della Roma-Lido. A inizio agosto, la Regione Lazio ha però ribadito che non può essere aggirata la «contestualità» tra l’apertura dell’impianto e le infrastrutture fondamentali per limitare gli ingorghi. La viabilità non può andare «in crisi». Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, la bozza di convenzione sarà messa nero su bianco e inviata via pec ai privati. Spetterà a loro decidere se andare avanti alle condizioni del Comune oppure fare marcia indietro, magari dirottando l’interesse su Fiumicino. Lo riporta Il Messaggero. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lukaku / Milan-Roma
Romelu Lukaku potrebbe tornare in campo a Napoli per poi giocare titolare contro il Leverkusen...
Maresca / Roma-Bologna
Prova contestatissima quella di Maresca che nel primo tempo sventola gialli inesistenti e porta l'Olimpico...
De Rossi / Roma-Bologna
Daniele De Rossi analizza così la gara contro il Bologna dopo la pesante sconfitta subita...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie