Resta in contatto

DIRETTA

Roma-Napoli 2-1 (18′ Zaniolo, 55′ rig. Veretout, 71′ Milik): Roma mostruosa! Ora è terza

La cronaca live di Roma-Napoli

La Roma sta crescendo, e vuole dimostrarlo oggi, quando alle 15:00 scenderà in campo all’Olimpico contro il Napoli. Le difficoltà dovute all’alto numero di calciatori infortunati e alle decisioni arbitrali quasi sempre sfavorevoli sembrano avere compattato il gruppo, e la vittoria contro l’Udinese con il risultato di 4-0, arrivata nonostante l’ingiusta espulsione di Fazio, ne è stata l’ennesima conferma. Da quando c’è Fonseca allenatore la Roma ha perso una sola partita ufficiale, contro l’Atalanta, e questo è un altro dato da non sottovalutare.

Dall’altra parte sarà una trasferta difficile per il Napoli, che è reduce invece dai due deludenti pareggi contro Spal e Atalanta. Se in Champions League i sette punti conquistati nelle prime tre giornate hanno reso la qualificazione agli ottavi di finale più che probabile, in campionato la squadra allenata da Ancelotti fatica a tenere il ritmo Scudetto di Juventus e Inter. Addirittura il Napoli arriva a questa partita con un punto in meno della Roma quarta, e con il rischio in caso di sconfitta di trovarsi a -4 dalla zona Champions League.

LE ULTIME DAI CAMPI 

ROMA – Resta, per Paulo Fonseca, ancora lunghissima la lista dei calciatori infortunati: Pellegrini, Diawara, Mkhitaryan, Cristante, Kalinic e Zappacosta, inoltre è squalificato Fazio. A questo punto il tecnico portoghese potrebbe decidere di schierare dal primo minuto il difensore turco Cetin, visto che anche Juan Jesus reduce da un affaticamento muscolare non è al meglio. Mancini giocherà ancora a centrocampo con Veretout, mentre sulla trequarti saranno ancora titolari Zaniolo, Pastore e Kluivert. Stavolta però nella ripresa è molto probabile l’ingresso in campo di Cengiz Under.

I CONVOCATI / LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA

NAPOLI Ancelotti, oltre a Hysaj, Malcuit e Ghoulam, non avrà a disposizione nemmeno Allan, calciatore insostituibile per caratteristiche nel centrocampo del Napoli. In campo andrà necessariamente una formazione più offensiva, con Zielinski e Fabian Ruiz in mezzo a campo e Insigne e Callejon esterni. Gli attaccanti saranno Milik, in crescita nelle ultime partite, e uno tra Mertens e Lozano. In difesa potrebbe rientrare l’ex della partita Manolas: potrebbe non essere una partita facile per il greco contro i suoi ex compagni.

I CONVOCATI

I PRECEDENTI

Sono 74 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Napoli, con i giallorossi che dominano la contesa con 33 successi. L’ultima vittoria della Roma, però, risale alla stagione 2015/16 con l’1-0 firmato da Nainggolan. Nelle ultime tre stagioni sono arrivate tre vittorie esterne del Napoli, che ha portato a 12 il totale dei successi in casa dei giallorossi. La scorsa stagione finì 1-4 in favore dei partenopei grazie alle reti di Milik, Mertens, Verdi e Younes (Perotti per la Roma). Fermo a 29 il totale dei pareggi, che non si verificano dal 2-2 (Marquinho e SimplicioZuniga e Cavani) di stagione 2011/12.
Fonseca ha affrontato due volte il Napoli quando allenava lo Shakhtar durante i gironi di Champions League 2017/18. Lo score è di una vittoria per il mister giallorosso ed una sconfitta.

DOVE VEDERLA

Roma-Napoli verrà trasmessa in esclusiva da Sky Sport sul canale Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre).
Per gli abbonati anche la possibilità di seguire il match in streaming sul proprio Smartphone o Tablet grazie alla piattaforma Sky Go o l’opzione Now Tv.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Anteprima

Dettagli

DataOraLeagueStagione
Novembre 2, 201915:00Serie A2019-2020

Stadio

Stadio Olimpico Roma
Via Costantino Nigra, 15, 00135 Roma RM, Italia

Risultati

Squadra1st Half2nd HalfGoalsEsito
Roma112Win
Napoli011Loss

Roma

13Pau Lopez Portiere
37Leonardo Spinazzola Difensore
15Mert Cetin Difensore
6Chris Smalling Difensore
11Aleksandar Kolarov Difensore
23Gianluca Mancini Difensore
21Jordan Veretout Centrocampista
22Nicolò Zaniolo Centrocampista
27Javier Pastore Centrocampista
99Justin Kluivert Attaccante
9Edin Dzeko Attaccante
63Daniel Fuzato Portiere
83Antonio Mirante Portiere
5Juan Jesus Difensore
18Davide Santon Difensore
24Alessandro Florenzi Difensore
8Diego Perotti Attaccante
17Cengiz Ünder Attaccante
48Mirko Antonucci Attaccante

Napoli

1Alex Meret Portiere
22Giovanni Di Lorenzo Difensore
44Kostas Manolas Difensore
26Kalidou Koulibaly Difensore
6Mario Rui Difensore
7José Callejon Attaccante
8Fabian Ruiz Centrocampista
20Piotr Zielinski Centrocampista
24Lorenzo Insigne Attaccante
99Arkadiusz Milik Attaccante
14Dries Mertens Attaccante
25David Ospina Portiere
27Orestis Karnezis Portiere
13Sebastiano Luperto Difensore
19Nikola Maksimovic Difensore
23Elseid Hysaj Difensore
62Lorenzo Tonelli Difensore
12Eljif Elmas Centrocampista
9Fernando Llorente Attaccante
11Hirving Lozano Attaccante
34Amin Younes Attaccante
70Gianluca Gaetano Attaccante

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Rocchi
Assistenti: Di Liberatore-Tolfo
IV Uomo Nasca
VAR-AVAR: Giacomelli-Ranghetti

LEGGI ANCHE

LIVE PRE-PARTITA

14:40 – Presenti anche Mkhitaryan e Kalinic all’Olimpico per assistere a Roma-Napoli.

14:05 – File interminabili ai piedi dello Stadio Olimpico. Soli due cancelli aperti.

14:00 – La formazione ufficiale della AS Roma.

13:58 – La formazione ufficiale del Napoli.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altro da Roma in campo